giovedì 15 ottobre 2009

Dibattito (interessante?) sulla popolarità

Non che la cosa sia interessante più di tanto, intendiamoci, ma siccome non passa giorno senza che il capo del governo comunichi all'universo mondo i fantastici (a suo dire) sondaggi sulla sua popolarità, forse a qualcuno può interessare.

Brevemente, l'odiata Repubblica ha pubblicato oggi i risultati del sondaggio che Ipr Marketing svolge semestralmente per conto del quotidiano di De Benedetti. Stando a questi sondaggi (tabelle qui) il gradimento verso il capo del governo scendrebbe al 45% - un anno fa era al 62 - mentre il gradimento nei confronti dell'esecutivo scenderebbe di un buon 12% rispetto sempre a un anno fa.

Ovviamente Il Giornale di Feltri non poteva starsene immobile di fronte a cotanto disastro. Ed ecco infatti nel tardo pomeriggio (l'articolo risulta pubblicato alle 19,53) il titolone rettificatore.


Si dirà: cavolo, chissà da quale prestigioso istituto di rilevamento quelli del Giornale hanno appreso i dati che vedono il premier addirittura al 69% smentendo così clamorosamente quei rompiscatole di Repubblica. Beh, per trovare risposta occorre spulciare attentamente tutto l'articolo fino ad arrivare alle ultime 4 righe.

"La mia popolarità è al 68,7 per cento". Berlusconi smentisce categoricamente emerso da un sondaggio realizzato dall’Istituto Ipr Marketing, per conto di Repubblica.it.

Ma, e la fonte? Beh, è lui stesso, no?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

lo stavo leggendo proprio ora quell'articolo su quanto lui sia buono e giusto e si faccia tanto amare.
Se questo è il suo obiettivo con me non riesce di sicuro. Più passa il tempo e più mi sento di condividere certe esternazioni piuttosto forte che si leggono su facebook.
altro che amore...

e i sondaggi: ..io sto al 70%..mi ha votato il 63%...ho un'indice di popolarità del 69%.
ogni giorno spara cifre diverse e senza fodi falide.
va be che è abituato a dare i numeri il nostro cavaliere caro però qui si va oltre "il consueto" come direbbe totò.

andynaz ha detto...

e allora se potemo fida' :D

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...