mercoledì 8 settembre 2021

Il maschio è inutile?

In realtà il maschio, dal punto di vista biologico, non è che sia totalmente inutile, sarebbe ingeneroso, a qualcosina serve anche lui, ma è un qualcosa di molto limitato e circoscritto. La parte del leone, nell'evoluzione, l'ha sempre fatta e la farà sempre la femmina. In questo interessantissimo video, che mi ha segnalato Siu nei commenti a un mio post di qualche giorno fa, l'evoluzionista e biologo Telmo Pievani smonta, con la sua verve divulgativa strepitosa, almeno due dei numerosissimi luoghi comuni con cui la società ci ammorba da quando veniamo al mondo: (1) che il maschio sia il sesso forte e (2) che comportamenti sessuali diversi dall'eterosessualità siano contro natura. 

Ogni volta che sentite qualcuno che a qualsiasi titolo fa riferimento alla natura (cose come famiglia naturale, comportamenti contro natura, leggi di natura e simili) porgetegli la domanda: Tu lo sai cosa succede in natura? Quindi linkategli questo video, magari a partire dal minuto 16 circa (ma anche la parte precedente è interessantissima). Poi, una volta che il vostro interlocutore l'avrà guardato, riprendete la discussione.


Nessun commento:

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...