lunedì 6 settembre 2021

Salvataggi

Pensavo che i continui appelli tipo "Salviamo il pianeta!" e simili, che si sentono in ogni dove, forse sono fuorvianti. Noi dobbiamo salvare noi stessi, non il pianeta. Il pianeta è totalmente indifferente alla condizione umana, lui continuerà a esistere tranquillamente per i prossimi cinque miliardi di anni indipendentemente dalla nostra presenza o meno. Come scriveva Luca Mercalli nel libro Non c'è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali, non è lui ad aver bisogno di noi.

8 commenti:

  1. Un po’ come la natura Leopardiana indifferente alle sorti dell’uomo.
    Però io credo che se ognuno amasse un po’ di più il pianeta , male non gli farebbe-:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, se lo trattassimo un po' meglio avremmo da guadagnarci più noi di lui. Ma mi sembra che, visto l'andazzo, questo rischio (quello di trattarlo meglio, dico) non ci sia.

      Elimina
  2. Pensa solo durante il lockdown come se l'è spassata riprendendo colore, vita e lucentezza... senza di noi una fiaba, questo pianeta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai voglia. C'erano immagini della Pianura Padana libera dallo smog come non si vedevano da un secolo.

      Elimina
  3. Mercalli ha ragione. Gli incoscienti masochisti siamo noi.

    RispondiElimina
  4. Ho già dichiarato che attendo l'estinzione della mia specie, come merita.
    Problema è che la specie umana ha una formidabile capacità di adattamento, e quindi continuerà a stuprare il proprio pianeta, la propria casa, per soddisfare il proprio perverso ego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La specie umana non ha e non ha mai avuto grandi capacità di adattamento. Viceversa, rispetto a ogni altra specie esistente sul pianeta ha grandissime capacità di adattare l'ambiente circostante alle sue necessità.
      Detto ciò, di questo passo non credo occorrerà attendere tanto per vedere la sua estinzione. In termini di tempo evolutivi, naturalmente.

      Elimina

Suicidi

Qualche giorno fa, a Cesena, una ragazza di 16 anni è salita sul tetto di una scuola per suicidarsi, gesto poi sventato dall'arrivo dei...