giovedì 9 settembre 2021

Un nuovo Illuminismo


A volte penso che al nostro paese servirebbe un nuovo Illuminismo. È vero, è carente in tante cose, ma mai come oggi credo che servirebbe una rivoluzione che rispecchi ciò che accadde in Francia e in Inghilterra all'inizio del Settecento: una rivoluzione che rimetta alla base le idee, i dubbi, lo scetticismo, il senso critico, la capacità di anteporre il ragionamento alla pancia. Una rivoluzione di cui personaggi come quello qui sopra sarebbero le prime vittime.

6 commenti:

cristiana marzocchi ha detto...

Qual è il contrario di illuminismo ?
' BECERISMO?

MAX ha detto...

Ma che vuoi aspettarti da Salvini?
È già tanto che si sia vaccinato.
Purtroppo non credo servirebbe manco la rivoluzione a far rinsavire chi lo ha votato..mi torna in mente quella canzone di Gaber che diceva che gli italiani l’unica rivoluzione che conoscono è quella della coca cola.

Langlus ha detto...

Il signor CoerenzaPortamiVia, che prima strepita contro i vaccini e poi si vanta di aver fatto la seconda dose? Humpf. Qui altro che una rivoluzione illuminista, ci va: ci va l'abrogazione della legge Basaglia, per simili elementi!

Andrea Sacchini ha detto...

Il contrario di Illumismo è l'epoca che stiamo vivendo.

Andrea Sacchini ha detto...

Da Salvini (ma non solo da lui, eh) non mi aspetto niente. Figurarsi...

Andrea Sacchini ha detto...

Mah, guarda, per cominciare a me andrebbe bene anche una rivoluzione illuminista.
Poi, dell'abrogazione della legge Basaglia si può parlare. Perché no?

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...