mercoledì 15 settembre 2021

Libri letti da altri

Leggere libri comprati al mercatino dell'usato significa, spesso, imbattersi in sottolineature, segni, note lasciati dal precedente proprietario del libro. In qualche modo credo sia possibile farsi una vaga idea della sua personalità proprio dalle frasi sottolineate e dai concetti evidenziati. Il tipo che prima di me ha letto L'uomo che guarda, di Alberto Moravia, immagino sia in qualche modo gravemente attirato dal sesso.

6 commenti:

  1. Pure su un libro che ho preso in prestito in biblioteca mi è capitato di trovare sottolineature (coincidenza: un altro sessuomane...). Solo che in biblioteca non sono mai riusciti a risalire a chi prima di me aveva letto quel libro: risultato, hanno dovuto ricomprarlo, non ti dico con quanti giri in quante librerie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è capitato di trovare segni su libri presi in prestito in biblioteca. Immagino dipenda dal fatto che molti libri vengono "donati" alla biblioteca da persone che vogliono disfarsene.

      Elimina
  2. Anch'io frequento i mercatini dell'usato: negli ultimi tempi i libri che mi interessano li trovo soprattutto lì, libri che non vengono più pubblicati. Devo dire, in verità, che a volte sono come nuovi, come se non fossero mai stati sfogliati; tutt'al più hanno le pagine ingiallite. Credo, infatti, che se uno ha l'abitudine di sottolineare o evidenziare delle frasi, dei concetti, significa che quel libro è stato di suo gradimento e difficilmente se ne libera portandolo all'usato. Sono comunque d'accordo con te: dalle sottolineature ci si può fare un'idea della personalità del lettore. L'uomo che guarda l'ho letto ai tempi del liceo e devo dire che in tutti i suoi libri il sesso non manca mai, ne era quasi ossessionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. L'ho finito proprio adesso e mi ha lasciato la tua stessa impressione.

      Elimina
  3. mi riferivo a Moravia, naturalmente

    RispondiElimina

Senza internet

Secondo giorno senza adsl in casa. I tecnici Tim dicono che si tratta di un guasto generalizzato in zona, tenteranno di risolvere entro oggi...