giovedì 2 settembre 2021

Dieci piccoli no Green pass

Le cronache locali raccontano che ieri, qua alla stazione di Rimini, i partecipanti alla manifestazione contro il Green pass fossero in tutto otto o nove persone. Altre testate si sono spinte fino a dieci, come i piccoli indiani di Agatha Christie, così, forse solo per fare cifra tonda. Mi immagino di vederli, questi dieci, nel caos estivo della stazione di Rimini, con le loro bandiere e i loro slogan presi pari pari da uno dei tanti siti no vax che traboccano di bufale e stupidaggini, mentre cercano di boicottare le partenze dei treni pieni di vacanzieri e pendolari con trolley e valigie al seguito. Perché, come è noto, lo spirito della protesta stava nel boicottaggio delle partenze. In sostanza questi dicevano: se non possiamo prendere un treno noi che non abbiamo il Green pass, allora non lo deve prendere nessuno. 

Che poi, alla fine, dieci partecipanti possono anche aver rappresentato un successo, rispetto a quanto accaduto altrove. Pare ad esempio che alla stazione di Napoli i contestatori del Green pass fossero solo due, i quali, una volta arrivati in loco, si sarebbero guardati l'un l'altro chiedendosi se non avessero sbagliato giorno. In fondo, a ben pensarci, fanno quasi tenerezza, nella loro beata ingenuità.

10 commenti:

giorgio giorgi ha detto...

Ieri, non cercato, mi è arrivato un pensiero politicamente scorretto.
Ho sentito un altoparlante che diceva: "Il prossimo raduno dei no-qualcosa è fissato per domani pomeriggio presso il cortile interno della clinica psichiatrica dell'ospedale della vostra città".
Forse è la stanchezza dovuta al lavoro.

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, potrebbe essere. Comunque mi hai fatto ridere parecchio.

Ettore Fobo ha detto...

Ha ragione Giorgio. Rido anch'io.

Er Bestiassa ha detto...

Aggiungo la mia risata. Sarà quella che seppellirà i no-tutto.

Geropp ha detto...

Ma dai? A Bugliano erano una folla infinita!
(Bugliano???)
(Ma sì, dai, il famoso comune immaginario di Bugliano!)
(Ah, ho capito...)

Andrea Sacchini ha detto...

Nel frattempo, in Danimarca...

Adrian ha detto...

Ma se li sono cucinati tutti alla griglia, i loro no-vax?

Gas75 ha detto...

Quando ci hanno imposto il coprifuoco tutti zitti a subire però eh? Soltanto io me ne sono andato in depressione.
Grazie popolo, grazie Italia, la ruota gira...

Andrea Sacchini ha detto...

Quindi come si sarebbe dovuto agire, secondo te, quando a partire da marzo di un anno e mezzo fa avevamo una media di 600 morti al giorno e gli ospedali di mezza Italia al collasso?

Gas75 ha detto...

Non contesto il lockdown ma il coprifuoco delle 22: in quei mesi avevo a disposizione soltanto la sera per vedere qualcuno fuori casa, e mi è stato negato, come un untore che uscisse per contagiare la gente.
I virus non hanno orologi.

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...