martedì 20 ottobre 2009

Il colpo basso (con chiavetta) di Sky

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Voi sapete che non sono molto esperto di tutto ciò che ruota attorno a televisione, programmi, piattaforme, offerte, ecc... Però quello che è uscito ieri dal cilindro di Sky merita di essere segnalato, anche a costo di dire qualche castroneria - eventualmente correggetemi pure.

Dunque, se non ho capito male, dal prossimo dicembre Sky fornirà ai suoi abbonati una specie di "chiavetta" - Digital Key la chiamano loro - che una volta collegata al decoder (di Sky) consentirà di accedere dal proprio televisore a tutta l'offerta gratuita del digitale terrestre in chiaro. In pratica, utilizzando solo il decoder di Sky, e ovviamente un solo telecomando, si potrà vedere, ove naturalmente il passaggio al digitale terrestre sia completato e funzionante, sia Sky che i canali normali.

Qualcuno dirà: cavolo, è una bella opportunità, si potrà fare tutto con un solo apparecchio e un solo telecomando. Sì, una bella opportunità e una bella mazzata per Rai e Mediaset, che stanno cominciando solo adesso a riprendersi e a balbettare qualcosa. Ovviamente lo choc più grosso l'ha avuto la Rai, quella stessa Rai che non più tardi di tre mesi fa ha deciso, per la prima volta e in base a quali logiche non è ancora ben chiaro (o forse sì?), di rifiutare di inglobare l'offerta della piattaforma Sky su Raisat, perdendo così la possibilità di incamerare circa 50 milioni di euro all'anno per i prossimi sette anni.

Se si considera che il rosso della tv di stato potrebbe toccare i 600 milioni di euro da qui al 2012, si comprende facilmente come qualche alto capoccione di casa Rai forse sarebbe meglio se si dedicasse ad altro.


Aggiornamento 21/10/2009.

Mi è sfuggito un piccolo particolare di tutta la vicenda - ve l'avevo detto che l'argomento non è il mio forte. La Digital Key sarebbe compatibile solamente coi decoder di Sky in alta definizione, anche se alla fine non è che cambi granché, almeno sul lungo termine. Dettagli qui da Gilioli.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio un solo telecomando!!! Si mettano d'accordo su uno standard UNICO, nell'ambito del quale concorrere in modo sano!! La verità è che ognuno "tira acqua al proprio mulino" in nome di una concorrenza che non esiste. Risultato: paghiamo il canone, paghiamo l'abbonamento Sky, paghiamo l'abbonamento Mediaset, paghiamo il decoder digitale terrestre che ci è stato imposto per far guadagnare anche chi li costruisce... insomma, PAGHIAMO E BASTA!! E intanto il salotto si affolla di telecomandi e, soprattutto, di dispositivi elettronici che consumano elettricità..... e questo vortice non finirà mai, fino a quando qualcuno, in modo NORMALMENTE SENSATO, non farà una "leggina" che obblighi l'adozione di uno STANDARD per la construzione di un decoder UNICO!!! ....che forse a "qualcuno" non conviene....

Andrea Sacchini ha detto...

fino a quando qualcuno, in modo NORMALMENTE SENSATO, non farà una "leggina" che obblighi l'adozione di uno STANDARD per la construzione di un decoder UNICO!!!

Cioè mai...

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...