mercoledì 22 settembre 2021

Compleanni e don Milani

Ieri hanno festeggiato il compleanno due personaggi a me molto cari: Ivano Fossati e Stephen King. Fossati ha festeggiato i suoi primi settant'anni, King settantaquattro. A dire il vero, Fossati non mi è mai "appartenuto" come cantautore, nel senso che non è mai stato, a differenza di altri, parte viva della mia vita, quei cantautori, cioè, di cui ho la discografia completa, di cui conosco la biografia, di cui conosco a memoria testi e musiche. Tuttavia ha scritto pezzi che per me sono stati importanti, specie nella mia giovinezza, e questo è sufficiente per farmelo stimare.

Di King non parlo perché questo blog trabocca di pagine in cui ne ho già abbondantemente parlato e non voglio tediare nessuno. Ribadisco solo che è stato lo scrittore che mi ha avvicinato ai libri e per questo non potrò mai ringraziarlo abbastanza.

Oggi inizio questo libro. Ho sempre desiderato leggere un libro su don Milani, il prete che prima ancora di essere un prete è stato un rivoluzionario. Poi, successivamente, leggerò anche uno dei libri scritti da lui. Intanto, però, mi faccio un'idea dettagliata del personaggio.

3 commenti:

Flo ha detto...

Ho letto, come tantissimi, la lettera a una professoressa. A me, la scuola di Barbiana, ha aperto gli occhi.
Poi le sue idee sono state manipolate, ma questa è un'altra storia.

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, succede spesso coi rivoluzionari in qualsiasi campo. Si prende qualche loro idea, o qualcosa che hanno detto, magari qualcosa di apparentemente controverso, e le si usa strumentalmente per i propri fini.

Flo ha detto...

Già... che peccato: ha detto cose sensate, avremmo la scuola migliore del mondo se l'avessero ascoltato.

La scuola e il Ramadan

Le scuole chiudono due settimane a Natale, una a Pasqua e pure per carnevale. Un mio contatto su facebook mi diceva che in provincia di Prat...