sabato 11 settembre 2021

Bella d'estate

Mango è stato un cantautore che ha scritto musiche molto belle, raffinate, evocative, tanto che era molto apprezzato anche da Battiato. 

Oggi pomeriggio mi ronzava in testa questo suo vecchio pezzo che ascoltavo, ricordo, quand'ero giovane. Mi sono seduto al pianoforte e ne ho accennato alcune battute, improvvisando un po' (andavo a memoria). 

È una registrazione alla buona: cellulare appoggiato di fianco alla tastiera e finestre della sala aperte, col rumore delle macchine che passavano sulla strada a fare da sottofondo. A condire il tutto, il pianoforte leggermente scordato (mi riprometto ormai da un anno di farlo accordare ma rimando sempre, in perfetto stile dei nostri politici). Mango, da di là, mi perdonerà l'affronto.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Cerco di ripostare un commento su questo post allora , visto che si rifà ad un altro commento che non è passato sul post che riguardava Salvini.


Ecco mi chiedevo da lettrice come mai tu dia cosí poco spazio all'Amore e tanto a Salvini nel tuo blog?Beh mi potresti dire che lui ci sta bene nel Non amore, inserendo una negazione ad una parola a me tanto cara, cosí ci fai felici tutti:)).

Chiedo scusa se mi sono permessa , però sono felice di questo post, a parte l'Amore tuo e mio per Mango...secondo me devi accordare il piano, e curare davvero questo lato di bellezza, diventi molto cupo su certi argomenti e spesso si rischia un imbruttimento che fa perdere la consapevolezza di quel lato luminoso.

E scusami è se è un commento da hater

P.s
Anche Mango è riemerso sai, altro che affronto.


L.

Andrea Sacchini ha detto...

I commenti in calce al post su Salvini sono aperti e liberi, quindi non ho idea del motivo per cui il tuo "non è passato".

Come mai io dia così poco spazio all'amore è una domanda che mi coglie impreparato, non me l'aspettavo e, sinceramente, non me lo sono mai chiesto, ma ci rifletterò :-)

Sì, il pianoforte è da accordare, come ho scritto nel post; prima o poi mi deciderò.

Luigi ha detto...

Ottima interpretazione complimenti. Mango è stato un grande

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie. Sì, Mango ha scritto cose più che pregevoli.

Sara ha detto...

La canzone dell'estate dei nostri 16 anni! Sai che non la immaginavo al pianoforte?! Credo che Mango apprezzerebbe!

Andrea Sacchini ha detto...

16 anni? Non pensavo fosse così datata. Cavolo, come invecchio... :-(

Angela ha detto...

bella canzone e bravo tu con quest'omaggio al pianoforte! mango è stato un cantautore davvero bravo, originale, unico, con un modo di cantare inconfondibile!

buona domenica!

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie.
Buona domenica anche a te.

Cristina M. Cavaliere ha detto...

Mango è uno dei miei autori preferiti con quella sua voce particolarissima, insieme a Battiato, e la canzone è stupenda. Che dolore quando questi artisti ci lasciano, ci sentiamo un po' più poveri...

Mariella ha detto...

Una canzone stupenda.
Peccato che un artista dello spessore di Mango, sia stato troppo presto dimenticato. Buona domenica.

le occhiaie di g_g ha detto...

Che meraviglia questa interpretazione.

Sara ha detto...

Davvero!

Joanna ha detto...

Bella questa canzone di Mango, un'artista dalle doti straordinarie andato via troppo presto, apprezzabile anche questa interpretazione.
Buona domenica

cristiana marzocchi ha detto...

Sei senza dubbio un uomo positivamente poliedrico.

Andrea Sacchini ha detto...

Vero. Ma la loro arte, per fortuna, rimane.

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie ;-)

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie. Buona domenica anche a te.

Andrea Sacchini ha detto...

Una volta si diceva: È uno che fa molte cose e tutte male :-)

Sari ha detto...

Direi che sei stato bravo anche perchè non ti sei limitato a ripetere le note ma hai anche arrangiato il pezzo (splendido) di Mango. Ho provato a cantarla (impossibile con un arrangiamento) ma ho avuto la soddisfazione di ricordarla quasi tutta.
Lui è stato un grande autore che ha scritto anche per altri. Sono godibili anche i brani che non hanno avuto successo e spero saranno ripresi affinché non vadano persi.
Ciao.

Andrea Sacchini ha detto...

A dire il vero, non conosco la sua intera produzione. Ho un paio di CD suoi con pezzi di venti o trent'anni fa. Comunque concorso con te, è stato un grande autore, e per chi l'ha apprezzato, la sua musica non andrà sicuramente persa.
Ciao Sari.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...