domenica 3 gennaio 2010

La bomba a Reggio Calabria e il vento che è cambiato

Dal 30 novembre 2009 nella Procura generale di Reggio Calabria il vento è cambiato. Quel giorno si è insediato il nuovo procuratore generale, Salvatore di Landro, il primo reggino a ricoprire quel ruolo dopo oltre 20 anni. Il primo, soprattutto, che non sarà un capo di passaggio.
Quel giorno le cosche reggine – che da sempre puntano le proprie carte sul tavolo dei poteri politici e giudiziari – hanno capito che il vento non avrebbe più soffiato a favore, come spesso accadeva, ma sempre contro.


Dell'attentato alla procura di Reggio Calabria hanno parlato tutti. Pochi però hanno spiegato dettagliatamente i probabili motivi che sono all'origine del gesto intimidatorio. Lo ha fatto Roberto Galullo, giornalista del Sole24Ore con pochi peli sulla lingua, che gestisce un seguitissimo blog, Guardie o ladri, e che è specializzato in temi che si occupano di criminalità organizzata e mafia. Qui il prosieguo del suo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Vannacci che è in me

Parafrasando il grande Giorgio Gaber, a me non spaventa il Vannacci in sé, ma il Vannacci che è in me, in noi, in tutti.  Quando...