mercoledì 16 dicembre 2009

Una Sindone di 2000 anni fa

Non so quanto crediate a queste cose, comunque sta facendo il giro della rete - qui ne parla il Corriere, qui l'articolo originale di Plos One.org e qui la BBC oggi - la notizia che sarebbe stata ritrovata in una tomba di Gerusalemme una sindone in uso venti secoli fa. A scoprire il reperto sono stati un gruppo di ricercatori appartenenti a istituti canadesi, britannici, australiani e statunitensi.

Perché è interessante questa scoperta? Perché, come scrive il Corriere, «Le parti di lenzuolo ritrovate, appartenenti a un sudario usato per seppellire le salme ai tempi di Cristo, rivelano per la prima volta che a Gerusalemme questi manufatti avevano un tessuto a trama molto semplice, ottenuta con l’uso soltanto di due fili intrecciati». La dimostrazione, secondo il team, che l’altro e ben più celebre sudario – la Sacra Sindone che ritrarrebbe il corpo di Gesù – sarebbe in realtà un falso: «L’ordito della Sindone, molto più complesso e con più fili, fu introdotto solo in epoca successiva».

Ora, che la famosa Sindone attualmente conservata nel Duomo di Torino sia un falso storico è già stato acclarato e certificato da diversi studi, tra cui l'esame del carbonio 14, già svolto a più riprese da diversi istituti indipendenti. Adesso, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, pare sia arrivata una prova in più.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

il carbonio 14 scientificamente non e'molto attendibile ed inoltre la sindone ha subito diversi incendi . anche i non credenti non hanno negato la sua veridicita'

Andrea Sacchini ha detto...

Se la Sindone non è una bufala, perché il Papa, in occasione della sua visita, l'ha definita "icona" e non "reliquia"?

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...