giovedì 24 dicembre 2009

Non sono i soliti auguri

No, non è il tradizionale post degli auguri - quello verrà dopo -. Si tratta solo di una segnalazione. Il titolo che vedete qui sopra non è nient'altro che l'oggetto di un paio di e-mail che mi sono piovute tra ieri e oggi nella webmail. E' quindi abbastanza probabile che anche alcuni tra i miei lettori le abbiano ricevute.


Il testo è molto breve e molto "invitante", e recita:

Quest'anno auguri diversi:
http://www.cartoline-natale.com/start.html

Cliccando sul link, si viene reindirizzati al relativo sito, che si presenta così:


Cliccando sul tasto "play" ecco che compare il seguente messaggio, che chiede di scaricare un plugin per poter visualizzare correttamente il video di auguri.


Il plugin (truffaldino) è un eseguibile windows (plugin.exe), che ho provveduto a scaricare e salvare sul desktop in quanto, usando Linux, è per me praticamente inoffensivo. Una veloce analisi con un antivirus online - ho usato virustotal - ed ecco il risultato:


Insomma, come tutti gli anni in questo periodo, l'accoppiata auguri/malware non poteva mancare. Occhi aperti.

6 commenti:

  1. Appena ricevuto; non conoscendo il mittente, ho fatto la ricerca su google e sono arrivato qui. Grazie del lavoro ben svolto; per vhi poi si sentisse defraudato del video di natale, metto, se permetti, l'indirizzo di quello che ho fatto io, virus free!

    http://thekingdominthesun.blogspot.com/2009/12/we-wish-you-merry-christmas.html

    RispondiElimina
  2. Veramente carino. Complimenti! :-)

    RispondiElimina
  3. Andrea hai reso felice una donna,uso la mail di mio marito ed ho letto la medesima mail...c'era scritto: tanti auguri di natale,francesca.Hai salvato un matrimonio e il mio natale : grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Hai salvato un matrimonio e il mio natale : grazie!!!!

    E' la prima volta che un mio articolo salva contemporaneamente un matrimonio e un Natale (e pensare che c'è chi dice che i blogger non servono a niente).

    Scherzo, ovviamente. Lieto di esserti stato utile. ;)

    RispondiElimina
  5. grazie , anche io quando ho ricevuto il messaggio ho fatto una rapida ricerca ed ho trovato il tuo blog.
    grazie per l'avvertimento!

    RispondiElimina
  6. Ottima cosa. Purtroppo, invece, la maggior parte delle persone clicca tranquillamente senza farsi il minimo scrupolo, e poi si infetta.

    RispondiElimina

Il post sentenza

La sbornia post sentenza OpenArms ha dato la stura a dichiarazioni giubilanti che a tratti sembrano leggermente fuori dalla realtà. Cominci...