martedì 29 dicembre 2009

Celebrazioni per Craxi in arrivo









C'é un gran fermento, ultimamente, nel mondo della politica. Ci si avvicina infatti alle celebrazioni per il decennale della scomparsa di Bettino Craxi, e da più parti piovono iniziative per ricordare il noto statista scomparso da latitante esule in quel di Hammamet. Si propone di intitolare a lui strade, vie, piazze, giardini pubblici, mentre qualcuno, tipo il cognato Pillitteri, ex sindaco di Milano, vede il tutto come una salutare opera di riabilitazione storica.

Tutto legittimo, per carità, una riabilitazione storica dopo un certo numero di anni non si nega a nessuno. Peccato che le sentenze definitive restino comunque tali e non si possano "revisionare", ma pazienza, si tratta di dettagli - l'immagine in alto è un'idea di Di Pietro su come impostare i cartelli da mettere nelle vie eventualmente intitolate allo statista.

Vi lascio qui sotto il video pubblicato da Travaglio esattamente un anno fa, in occasione della ricorrenza per i nove anni dalla scomparsa. Buona visione.

3 commenti:

http://pillandia.blogspot.com ha detto...

Volevo solo informare che a Valmontone, cittadina in provincia di Roma famosa per avere un Outlet Village tra i più grandi d'Europa, "Via Bettino Craxi" esiste già da 8 anni ed è una delle strade più lunghe ed importanti del centro.
Buon anno nuovo!
Un'Estone che vive in Italia.

Andrea Sacchini ha detto...

ed è una delle strade più lunghe ed importanti del centro.

Sì, lo so. Non sono sicuro ma mi pare di avere letto da qualche parte che sono già circa una quindicina, in Italia, i comuni che hanno intitolato vie o piazze a Craxi.

Vabbè, ogni stato è libero di ricordare gli "eroi" che crede...

storico sgrz ha detto...

dopo Craxi intitoleranno una via anche all'eroe Mangano, santo patrono di tutti gli stallieri

Intitolare a Craxi una via di Milano. La politica di parte scavalca la storia

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...