Come forse avrete letto da qualche parte, è in dirittura d'arrivo il nuovo codice della strada, che prevede tra le altre cose un inasprimento delle pene per chi viene pizzicato al volante un po' alticcio. Per la precisione, oltre alla pena pecuniaria viene sospesa la patente da un minimo di tre a un massimo di sei mesi. Nei casi più gravi, da uno a due anni.
Giusto, no? Mesi e anni di martellamento mediatico all'insegna del non guidare ubriachi hanno prodotto come risultato questa norma piuttosto severa. Qualcuno però ha qualcosa da ridire. Qualche autorevole membro dell'opposizione? Ma va là! Si tratta della mitica Lega Nord, la quale, per mano di un suo senatore trevigiano, tale Gianpaolo Vallardi, è riuscita in infilare nel testo una modifica battezzata "emendamento grappino". No, non ridete.
In pratica, a far data dalla sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza, al malcapitato vengono concessi 10 giorni di tempo per poter ricorrere al prefetto e chiedere di usufruire di un permesso di tre ore al giorno per poter andare e tornare dal lavoro. L'intrepido senatore leghista ne fa un "un caso di identità culturale e di abitudini legati al clima". Al clima? Certo, al clima. Il relatore sostiene infatti (cito testuale) che "In alcune zone nei mesi invernali il grappino o il bicchiere di vino è una prassi comune. L’impossibilità di andare al lavoro perché la patente viene ritirata ha creato molti problemi di tipo sociale e rovinato molte famiglie". No, non stropicciatevi gli occhi, avete letto bene. Per l'astuto relatore, le sospensioni delle patenti a causa dell'abitudine del grappino per combattere i rigori del rigidissimo inverno nelle desolate e gelide lande del nord, ha rovinato molte famiglie.
E io che pensavo che a rovinare le famiglie fossero gli ubriachi che si schiantano contro i platani ai bordi delle provinciali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Se tutto è antisemitismo
Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...
-
Sto leggendo un giallo: Occhi nel buio, di Margaret Miller. A un certo punto trovo una frase, questa: "Qualche minuto più tardi la luc...
-
L'estate scorsa ho comprato una macchina nuova, una normale utilitaria senza pretese, pagata per metà a rate perché qua non si nuota nel...
-
Nel racconto Direttissimo , di Dino Buzzati, si narra di un misterioso viaggiatore che sale su un treno, un treno potente, veloce, che scalp...
E io che pensavo che a rovinare le famiglie fossero gli ubriachi che si schiantano contro i platani ai bordi delle provinciali.
RispondiEliminae finché si schiantano contro i platani va "quasi bene", il problema è quando si schiantano addosso alle altre macchine!!!
ho letto la notizia un paio di giorni fa. sicuramente si oscilla tra la demenza pura e la severità eccessiva. Però sembra che ora prevalga la demenza.
RispondiEliminaad un mio amico è stata ritirata la patente perché risultava positivo all'etilometro.
ci sono due problemi però:
1. è astemio
2. è diabetico
le medicine che prende causano falsi positivi. dopo diversi giorni è riuscito a dimostrare di essere diabetico ma intanto non è potuto andare a lavorare in auto.
trovo anche patetico considerare ubriaco un individuo solo perché ha consumato un bicchiere di vino.
allo stesso modo trovo patetico creare un emandamento perché si consideri normale bere un grappino in alcune aree del nostro Paese.
ma tant'è!!
la gente li ha votati. poi non si lamenti.