venerdì 9 aprile 2010

Europa 7 trasmette

Probabilmente a molti di voi il fatto che l'emittente televisiva Europa 7 inizi a giugno a trasmettere non dirà un bel niente. Anzi, magari neppure sapete cos'è Europa 7 e chi è Francesco di Stefano. Eppure in passato ho scritto parecchi post su questa vicenda di ordinario abuso e sopraffazione (qui, qui e qui alcuni).

Si tratta, molto brevemente, di un'emittente televisiva che nel lontano 1999 ha vinto il bando di concorso indetto dal governo, ottenendo la concessione per poter trasmettere su tutto il territorio nazionale. Pur avendo però tutti i requisiti, le frequenze non le sono mai state assegnate perché occupate da rete4. A questo punto probabilmente avete già capito. Dopo 11 anni di battaglie legali, ricorsi, sentenze del Consiglio di Stato, della Corte Costituzionale, della Corte di Giustizia Europea, multe e procedimenti di infrazione all'Italia, finalmente a Europa 7 sono state concesse queste benedette frequenze. Mi pare quindi che la cosa vada segnalata.

Pure Il Giornale, guarda un po', oggi parla di questo. Naturalmente neppure una parola sui motivi che hanno costretto l'imprenditore Francesco Di Stefano a combattere per 11 anni come don Chisciotte contro i mulini a vento. Ma meglio che niente. Se avete voglia di leggervi tutta l'odissea di questa sfortunata emittente e di quello che ha dovuto subire, la trovate qui.

8 commenti:

andynaz ha detto...

ma davvero??? sembra quasi una buona notizia, se non fosse che Di Stefano in tutta questa faccenda ha subito solo danni (che nessuno risarcirà mai) :D

Andrea Sacchini ha detto...

Già, di sicuro non glieli risarcirà Emilio Fede.

lucy ha detto...

io ti chiedo per rispetto verso la decenza di rimuovere questo blog perché veramente stiamo superando il limite!!

mi pare che stai velatamente sostenendo che Rete 4 è una tv che trasmette su frequenze non sue!! che non gli sono state fornite!? questo stai dicendo che è una tv illegale!!

senti io ti consiglio di andare a lavorare e di levare questo post altrimenti lo segnalo.

basta con queste falsità. va be che voi comunisti rimpiangete stalin e rompete con il vostro odio dirompente ma la diffamazione è ancora reato!!

Andrea Sacchini ha detto...

mi pare che stai velatamente sostenendo che Rete 4 è una tv che trasmette su frequenze non sue!!

Ehm, veramente non lo affermo io, ma una dozzina di sentenze tra Tar, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale, Corte di Giustizia Europea. Se non ci credi puoi dare un'occhiata qui.


questo stai dicendo che è una tv illegale!!

No, questo lo stai decendo tu. Io sto solo dicendo che dal 1999, anno in cui Europa 7 ha vinto la concessione, Rete4 avrebbe dovuto cedere le sue frequenze a quest'ultima che ne aveva diritto. Cosa che invece non ha mai fatto.

Dà un'occhiata all'ultima sentenza della corte di Strasburgo, sempre che tu non voglia segnalare anche questa ovviamente.


va be che voi comunisti rimpiangete stalin e rompete con il vostro odio

Beh, questo lo devi chiedere ai comunisti, non a me. Per quanto riguarda l'odio, poi, non mi sembra che il tuo commento trabocchi d'amore.


ma la diffamazione è ancora reato!!

Certo che è ancora un reato. Mi devi solo dire dove sarebbe questa diffamazione nel mio articolo. No, perché se la diffamazione consiste nel dire che nel 1999 rete4 avrebbe dovuto cedere le sue frequenze a Europa 7, ho paura che allora ti toccherà denunciare praticamente tutta la stampa italiana.

Saluti.

lucy ha detto...

senti tu ti vuoi mettere contro Berlusconi e mediaset e questo non è lecito e non è morale.
a me non interessa della corte di giustizia o di altre cose simili perché possono anche sbagliare loro e non mediaset.
il punto è l'europa dice una cosa ma in Italia funziona in un altro modo e questo in europa lo devono capire. possono chiacchierare della loro democrazia e dei loro giudizi a casa loro ma qui esiste altra democrazia e altri giudizi e per quanto mi riguarda se una tv trasmette sulle frequenze date ad un'altra tv vuol dire che o lo può fare o che chi comanda è abbastanza forte da poterlo fare.

la legge è contingente.

lo capiscano in europa.

Andrea Sacchini ha detto...

senti tu ti vuoi mettere contro Berlusconi e mediaset e questo non è lecito e non è morale

Io non mi metto contro nessuno. Esercito semplicemente il mio diritto di critica, che è espressamente previsto dalla nostra Costituzione (art. 21) e che è perfettamente lecito e morale.


a me non interessa della corte di giustizia o di altre cose simili perché possono anche sbagliare loro e non mediaset

Mmh... molto interessante. E in base a quale teorema affermi che "loro" possono sbagliare e Mediaset no? Così, per curiosità...


il punto è l'europa dice una cosa ma in Italia funziona in un altro modo

Certo, in Italia c'è la Consulta, che guarda un po' ha stabilito le stesse cose della Corte di Strasburgo.


se una tv trasmette sulle frequenze date ad un'altra tv vuol dire che o lo può fare o che chi comanda è abbastanza forte da poterlo fare

Certo, esattamente quello che ha fatto Berlusconi con una mezza dozzina di leggi e decreti su misura. Lo sai come si chiamava l'ultimo? Decreto salva-rete4. Pensa un po'.


lo capiscano in europa

Ok, domani mando loro una e-mail, va bene?

lucy ha detto...

mettiamo in chiaro un paio di punti io non riconosco la costituzione italiana perché comunista, la costituzione europea per lo stesso modo e la corte di strasburgo perchè non mi piace.

appurato questo non mi tirare in ballo fogni di carta che un giorno verranno bruciati!

riguardo al resto

io ragiono così. ho una casa, un giardino, posso andare al cinema, posso andare in vacanza e posso vedere la tv fino a quando potrò fare tutto ciò non me ne frega niente se torna al potere il fascismo o se girano soldati con la svastica al braccio e non me ne frega niente della costituzione o di altre cose così né dell'europa.

quello che acccade fuori da casa mia è terra di nessuno.

ora scusa ma devo andare

sarei proprio curiosa di sapere perché sei un fans della democrazia visto che non mi piace per niente.

Andrea Sacchini ha detto...

ora scusa ma devo andare

Anche io.

Mi raccomando, torna a trovarmi: una lettrice come te è da conservare con cura.

Buonanotte. :-)

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...