lunedì 12 aprile 2010

Emergency nel mirino?

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Come forse ieri avrete letto, tre operatori italiani di Emergency sono stati arrestati dalle autorità afgane e da uomini del contingente Nato. Si tratta di un medico e due cooperanti. Le accuse a loro carico sono di avere partecipato a un complotto per uccidere il governatore della provincia di Helmand, che prossimamente si sarebbe dovuto recare proprio nell'ospedale dove è scattato il blitz per dei controlli. Scrivono però molti organi di informazione che dietro a questi arresti ci sarebbe la volontà di stroncare i presunti rapporti di connivenza con i terroristi talebani dell'organizzazione di Gino Strada - rapporti, peraltro, finora mai provati. Fin qui le notizie certe, dopodiché iniziano le interpretazioni diverse e le diverse versioni sull'accaduto e sulle modalità dell'arresto.

Inizialmente, ad esempio, scrive sempre Repubblica, sono arrivate le precisazioni dei vertici del contingente Nato, secondo le quali le responsabilità degli arresti sarebbero da addebitare alle sole autorità afgane. Il problema è che è in circolazione un video che smentisce questa versione. Tanto è vero che successivamente pure la Farnesina dichiarerà che all'operazione hanno effettivamente partecipato le forze Isaf. I tre "rapiti" perché "testimoni scomodi", secondo la versione di Gino Strada della vicenda, pare comunque che stiano bene, e attualmente, scrive peacereporter.net, sono "In attesa che, come prevede il sistema giudiziario afgano implementato dai consulenti italiani, venga formalizzato un atto d'accusa e venga permesso ai tre italiani e ai sei afgani prelevati dall'ospedale di difendersi".

Naturalmente non do giudizi sulla vicenda: preferisco aspettare i risultati dell'inchiesta che seguirà speriamo a breve. Istintivamente mi sento di condividere le impressioni di Strada, il quale tende a inquadrare il tutto in una sorta di azione di intimidazione verso la sua organizzazione, "colpevole" di essere una scomoda testimone delle operazioni militari che colpiscono indiscriminatamente militari e civili.

Al momento in cui scrivo questo post, però, tutti i siti stanno rilanciando la notizia che i tre italiani avrebbero confessato, e tutti si basano su questo articolo apparso sul Timesonline. In pratica, fonti afgane avrebbero comunicato la presunta confessione dei tre. Perché "presunta"? Perché appunto né Emergency, né tantomeno la Farnesina, hanno confermato. Per ora abbiamo solo l'articolo del quotidiano britannico che riporta non meglio precisate fonti afgane. Ora, intendiamoci, se alla fine venisse appurato che i tre sono realmente coinvolti in questa brutta vicenda, non sarebbe certo una buona pubblicità per l'organizzazione di Strada, già da tempo accusata da più parti di essere un'organizzazione politica spesso connivente con frange terroristiche facenti capo ad AlQaeda.

Tuttavia non condivido per niente la "vergogna per l'Italia" che rappresenterebbe, secondo Frattini, l'eventuale conferma della responsabilità dei tre. Per un motivo molto semplice: Emergency è un'organizzazione presente con ospedali e strutture in moltissimi paesi del mondo; non dovrebbe naturalmente mai accadere, ma non vedo come si possa garantire che tra tutti quelli che a vario titolo ne fanno parte non ci sia qualche mela marcia. Insomma, l'immagine di Emergency ne uscirebbe indubbiamente macchiata, ma sono ben altri i motivi per cui l'Italia dovrebbe vergognarsi, e non certo per i quattro milioni di persone curate finora gratuitamente negli ospedali di Emergency.



Aggiornamento 06,39.

La confessione dei tre sarebbe stata ufficializzata da fonti ufficiali provinciali di Helmand, mentre, secondo la CNN, il medico e i due cooperanti sarebbero addirittura coinvolti nella morte dell'interprete del giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo. Emergency, invece, rimane sulla teoria della "bufala".


Aggiornamento 15,00.

Com'era prevedibile, ci sono grosse possibilità che Gino Strada avesse ragione.

9 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

aggiorna di nuovo :-) pare che non ci sia nessuna confessione

lucy ha detto...

adesso pure pro-terrorismo signor Sacchini??

ma il pudore non c'è più. qui mi pare chiaro che abbiamo a chee fare con tre dottori che saranno condannati per terrorismo perché sicuramente conniventi con tutta l'organizzazione con gruppi comunisti vicini all'esercito russo che vuole la rivalsa dopo la sconfitta dell'armata rossa negli anni'80 e si sono per questo alleati con alqaida.
evidentemente emergency si è alleati con la lobby dell'armata rossa.

e tu, assodato tutto ciò, li difendi pure??

fai attenzione che se continui a scrivere ste cose ti ritrovi i reparti speciali a casa con i fucili a pompa e poi se vieni arrestato e condannato non ti lamentare.

Maurizio ha detto...

Giusy78 ti consiglio un buon dottore,ma di quelli bravi.
Sai cosa mi fa schifo? Che i telegiornali del tuo padrone aprano con questa notizia.
E nascondono ormai da anni le infamie del premier.
Maurizio.

E non parlare di pudore,che non è il caso.

Rick ha detto...

La prima cosa che ho pensato leggendo questo commento di giusy78 è stato: "è così pieno di frasi fatte che pare manchino solo le scie chimiche e i neg... ehm, le persone di colore che hanno il ritmo nel sangue". Poi mi sono reso conto che probabilmente lo pensa sul serio.

lucy ha detto...

ma quali frasi fatte! voi la volete buttare in rissa ma la verità è che cercate, come molti, di boicottare il governo italiano e quello di buono che sta facendo e ovviamente andate dietro a queste associazioni come emergency un po' mezzo punk e mezzo figli dei fiori!
il fatto è che questo governo, non mi stancherò mai di dirlo, ha ricostruito l'aquila, ha abbattuto il debito pubblico ha dato lavoro a milioni di persone, ha ricostruito infrastrutture, ha impedito frane e smottamenti, ha aiutato l'economia e il cittadino, ha fatto molto per la giustizia.
Berlusconi è l'erede morale di falcone e borsellino.
mentre emergency è una combriccola di persone invischiate, non so fino a che punto, con organismi facenti capo alla russia che non vuole gli americani in afghanistan perché sono invidiosi del fatto che ora in afghanistan c'è la democrazia e che è un Paese che si sta avviando verso il progresso e la ricchezza.

e voi siete ugualmente invidiosi.

lucy ha detto...

e poi un'altra cosa poi vado a pranzo.

avete mai pensato a quante inchieste ha fatto berlusconi e maroni per far arrestare boss mafiosi? avete mai pensato alle indagini che il governo ha messo in atto?

io grido ad alta voce

meno male che silvio c'è

Andrea Sacchini ha detto...

aggiorna di nuovo :-) pare che non ci sia nessuna confessione

Appena fatto, grazie.


adesso pure pro-terrorismo signor Sacchini??

Giusy, sai cosa penso? Che nel tuo caso non si tratta più di una questione ideologica, ma di pura e semplice incapacità di comprendere la lingua italiana.

Nel mio articolo ho scritto: "Naturalmente non do giudizi sulla vicenda"; e ancora: "Insomma, l'immagine di Emergency ne uscirebbe indubbiamente macchiata".

In base a cosa, secondo te, io sarei pro-terrorismo? Ho solo detto che ho stima del lavoro che fa Emergency e che spero che alla fine venga fuori pulita da questa storia. Tutto qua. Trovo molto fastidioso che mi si addebitino pensieri, o cose che avrei detto, che in realtà non ho mai né detto né pensato. Ecco perché penso che tu abbia seri problemi di comprensione della lingua italiana.

A parte tutto questo, se ti vai a vedere gli sviluppi della vicenda ti accorgi da sola che molto probabilmente tutto questo casino è stato montato per niente.


Berlusconi è l'erede morale di falcone e borsellino

Certo, a tal punto che nella manifestazione del Pdl a Roma, Borsellino è stato messo tra i tarocchi. Complimenti. E, se permetti, un po' ti puoi anche vergognare.

lucy ha detto...

chiariamo alcune cose

borsellino-tarocco è un omaggio dei giovani del pdl nei confronti di Borsellino. Infatti il tarocco non va inteso sempre come negativo, in questo caso è positivo.
ripeto la mia domanda: lo sai quanti mafiosi ha fatto arrestare Berlusconi?

allo stesso modo ne ha fatti arrestare borsellino e quindi si è pensato di rendergli omaggio in quel modo.

un'altra domanda: che ci sta a fare emergency in Afghanistan? a mettere i bastoni tra le ruote ai militari?
comunque berlusconi revocherà la licenza ad emergency poi voglio proprio vedere...

io mi vergogno e molto

per quelli che inneggiano con violenza contro berlusconi.

Andrea Sacchini ha detto...

borsellino-tarocco è un omaggio dei giovani del pdl nei confronti di Borsellino. Infatti il tarocco non va inteso sempre come negativo, in questo caso è positivo.

Davvero? E allora come spieghi il fatto che nello stesso striscione in cui compare Borsellino c'erano pure la Bonino, Di Pietro e altri personaggi riferibili (secondo i manifestanti) alla sinistra?


ripeto la mia domanda: lo sai quanti mafiosi ha fatto arrestare Berlusconi?

Berlusconi non ha fatto arrestare proprio nessuno. I blitz, gli arresti e le retate le dispongono i magistrati e le procure e vengono eseguiti dalle forze dell'ordine. Ovviamente, poi, sono sempre i giudici che convalidano i fermi e gli arresti. Come vedi, i politici, di qualunque schieramento, c'entrano ben poco con le operazioni di polizia.


un'altra domanda: che ci sta a fare emergency in Afghanistan? a mettere i bastoni tra le ruote ai militari?

Se per "mettere i bastoni tra le ruote ai militari" intendi, oltre a curare le persone, essere testimoni scomodi dei massacri contro i civili, beh, è bene che Emrgency in Afghanistan ci resti il più a lungo possibile.


comunque berlusconi revocherà la licenza ad emergency poi voglio proprio vedere...

Davvero? E da quando in qua le organizzazioni umanitarie operano nei territori di guerra dietro "licenza" di questo o quel governo? Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Sono sincero, non so neppure più se valga la pena risponderti.

Sanzioni

Niente da ridire sulla proposta delle cancellerie occidentali di comminare sanzioni all'Iran. Piccolo problema: l'Iran ha un pacco d...