venerdì 16 aprile 2010

Il supporto promozionale alla mafia

Oggi Berlusconi si è esibito in una delle sue solite, esilaranti, conferenze stampa a Palazzo Chigi. Con a fianco i fidi Maroni e la Russa ha prima decantato per l'ennesima volta i successi del suo governo contro la criminalità, e poi ha dato una bella tirata d'orecchi a quelli che secondo lui "reclamizzano" la mafia. Ecco le parole esatte: "'la mafia italiana risulterebbe essere la sesta al mondo ma è quella più conosciuta' anche per i film e le fiction che ne hanno parlato, come 'le serie della Piovra' e in generale 'la letteratura, Gomorra e tutto il resto'".

Insomma, se la mafia italiana, che è la sesta al mondo (secondo lui), è quella più nota, è colpa della serie La Piovra e del libro Gomorra di Saviano. Peccato che non ci sia stato nessuno, tra i giornalisti presenti, a fargli notare che Canale 5 è stata la rete che fra ottobre e novembre del 2007 ha mandato in onda una delle serie di maggior successo sulla mafia: Il capo dei capi (qui il trailer su mediaset video). L'ultima di una lunga serie di fiction simili. Per quanto riguarda Gomorra, sarebbe stato interessante che qualcun altro avesse fatto notare al premier che il libro di Saviano, che ha venduto quasi 6 milioni di copie tra Italia e resto del mondo, è stato pubblicato in tutte e due le edizioni in cui è uscito dalla Mondadori.

E adesso domandina facile facile: di chi è la Mondadori?

3 commenti:

lucy ha detto...

devi spiegarmi per quale motivo da 760.000 reati l'anno di cui 560.000 omicidi in Italia nel 2006 siamo passati a poche migliaia nel 2009.

mi pare che la delinquenza sia stata per lo meno contenuta.

Andrea Sacchini ha detto...

560.000 omicidi in Italia nel 2006

Beh, se la media annua di omicidi, in Italia, è questa, ho paura che tra un po' resterà poca gente... :-)

E comunque il tema del mio post non era questo.

lucy ha detto...

be questo per spiegare che il governo ha fatto molto anche contro la mafia e di conseguenza i reati sono diminuiti.

malgrado ciò il parlare di mafia italiana ha adombrato le altre mafie.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...