mercoledì 11 marzo 2009

La salutiamo adesso la democrazia?

Non so a voi, ma a me l'idea di Berlusconi di far votare solo i capigruppo, bypassando così la normale (e prevista dalla Costituzione, mi pare) discussione parlamentare, ha fatto uno strano effetto. Certo, qualcuno come al solito esagera sempre (ma esagera davvero poi?): regime, democrazia che se ne va, ritorno al fascismo, non lo so...

Fortunatamente Fini, che tra tutti sembra uno dei pochi che ancora conservano un barlume di lucidità e raziocinio, ha detto che non accadrà mai: "è una proposta impossibile".

Prendiamo atto. Ma nell'ipotetico caso che tutto ciò diventi un giorno realtà, mi pare che l'osservazione più interessante l'abbia fatta Luca:

Ma se invece dovesse passare, perché non portare l'idea alle sue naturali conseguenze? Perché lo stato dovrebbe pagare tutti quei parlamentari? Basterebbe calcolare quanti parlamentari si otterrebbero con i dati elettorali, sulla base di liste virtuali stilate dai capi dei partiti, e dichiarare che gli eletti hanno semplicemente ottenuto un'onorificenza, tipo "cavaliere". Ma poi mica dovrebbero andare a Roma davvero, prendere uno stipendio, farsi pagare viaggi e spese di rappresentanza. Quelle scomodità inutili sarebbero evitate. Con un buon risparmio per la democrazia.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...