lunedì 20 settembre 2010

San Gennaro

Quanto al «miracolo» di San Gennaro, la sola cosa veramente inspiegabile è che esso continui ad attirare l’attenzione, nonostante il Cicap venda ormai da anni boccette di soluzioni tissotropiche (analoghe alla salsa ketchup) che lo riproducono perfettamente, secondo un procedimento che è stato pubblicato nel 1991 nientemeno che sulla prestigiosa rivista Nature. La cosa non deve comunque stupire: quando Paolo VI prese posizione contro la natura miracolosa del fenomeno, sembra che sui muri di Napoli sia apparsa la scritta: «San Gennà, futtitenne». E se se ne fotte il santo, non possono farlo anche i fedeli?

(Piergiorgio Odifreddi - articolo integrale qui)

4 commenti:

  1. se non sbaglio Paolo Attivissimo trattò questo argomento in uno dei suoi post. Non riesco a trovarlo. Forse tu sei più pratico di me. Io nel sito di Paolo ci sono stata due volte ad esprimere poco pacatamente quello che penso di truffatori e venditori di bufale.

    Avrò fatto una pessima impressione ma non mi controllo quando si tratta di gente alla Vanna Marchi.

    RispondiElimina
  2. Sì, anche a me pare che il buon Paolo ne abbia parlato. Ma non ho voglia di andarlo a cercare... :-)

    RispondiElimina
  3. dicono che lo scioglimento di questo presunto sangue porti bene a Napoli

    ma a me non sembra che in tutti questi anni abbia portato grandi fortune a Napoli

    ma convinti loro

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...