sabato 11 settembre 2010

2010, fuga da Minzolini



Nel 1981, Jena Plissken era l'eroe di 1997: fuga da New York. Oggi, un eventuale remake di quel film potrebbe chiamarsi "2010, fuga da Minzolini".

Martedì sera, ore 20 e 06: Augusto Minzolini compare sullo schermo per l’ennesimo editoriale, circa 150 mila spettatori afferrano il telecomando e spengono la televisione. Sul finire del monologo altri 244 mila lasciano Raiuno e scappano verso il telegiornale di Enrico Mentana, sostituti da un gruppetto stanco di Tempesta d’Amore su Rete 4 e da 192 mila spettatori che accendono in quel momento la tv e beccano il fotogramma di Susanna Petruni che riprende la linea in studio. Morale dell’aritmetica: Minzolini ha perso 400 mila persone in centoventi secondi. Un record stratosferico, migliorato dal direttorissimo medesimo in ventiquatt’ore: l’edizione di martedì ha sfiorato il 27% di share per 6 milioni di spettatori, mercoledì disertano in 500 mila per un punto e mezzo di share (fonte)

Anche Repubblica, ieri, ha parlato della débâcle del tg1 in seguito agli "editoriali" del "direttorissimo" (termine coniato appositamente per lui da Berlusconi).


Davanti ai numeri, nudi e crudi, uno si aspetterebbe perlomeno il silenzio anche da parte dei berluscones più agguerriti. E invece no: "I successi di ascolto sono ormai costanti, e quindi anche i telespettatori mostrano di gradire un’informazione non omologata ai desideri e alle abitudini di chi pensa a un’informazione a senso unico".

Il primo che mi scrive nei commenti il nome di colui che, in omaggio al padrone, riesce a negare anche l'evidenza dei numeri, vince un premio.

4 commenti:

  1. a me vengono diversi nomi.

    Minzolini ed Emilio Fede.

    Emilio Fede si inventa i numeri, parla del so tg come del migliore d'Europa (forse dell'universo) e spara tante cavolate. Si beccò anche delle multe dall'autority.
    a tutt'oggi rimane il migliore talk show circense in circolazione.

    RispondiElimina
  2. Ritenta, sarai più fortunata. :-)

    RispondiElimina
  3. escludendo la ex moglie di Berlusconi e la servitù di Arcore nonché tutti i vari servi in parlamento e al governo, non mi viene in mente niente.

    mi arrendo

    chi è?

    RispondiElimina
  4. Ma è lui, no? L'impareggiabile Capezzone. :-)

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...