sabato 25 settembre 2010

Valori cercansi

E' fantastico quest'uomo. Ogni tanto se ne esce fuori dal nulla e lancia i suoi messaggi audio ai "Promotori della libertà" (qualunque cosa voglia voglia dire). Un po' come fa Bin Laden quando vuole fare sapere di essere ancora vivo. Sentite cosa è riuscito a dire stamattina: "Fuori da questo teatrino, il nostro governo invece, il 'governo del fare', ha continuato a lavorare in silenzio su cose concrete, nell’interesse di tutti gli italiani". Come no? Infatti è nell'interesse di tutti gli italiani che ancora, dopo cinque mesi, da quando se ne andò il mitico Scajola, Berlusconi non abbia nominato il ministro dell'industria.

L'ultima rassicurazione (bufala) del cavaliere, fatta dopo che anche Napolitano aveva perso la pazienza, risale al 3 settembre scorso, ed è ancora online sul sito del governo. Sapete cosa c'è scritto: "la settimana prossima sottoporrò al Capo dello Stato il nome di un nuovo Ministro dello Sviluppo". Come no? Qualcuno per caso l'ha visto? Questo è il governo del fare. Ma andiamo avanti.

"Gli italiani hanno oggi un estremo bisogno di valori positivi, di valori etici e morali". Dunque, fatemi pensare. Valori positivi mi sembra un po' troppo generico. I valori etici, invece, chissà chi potrebbe trasmetterli? Forse un signore che ha attualmente tre processi in corso con l'accusa di corruzione in atti giudiziari e frode fiscale che cerca di scansare in tutti i modi con provvedimentiad hoc? No, non direi. E i valori morali? Forse un signore che ha sfasciato due matrimoni e che si trastulla ogni tanto con qualche escort? No, anche qui direi che non ci siamo.

Beh, ma forse Berlusconi non si riferiva a sé. Come ho fatto a non pensarci prima?

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...