lunedì 20 settembre 2010

Mulini a vento

"Non credete ai mulini a vento", ha detto Tremonti riferendosi alla possibilità di creare energia partendo dal vento e facendo l'equazione eolico = corruzione (il riferimento è probabilmente alle inchieste in Sardegna in cui sono coinvolti Verdini, Carboni, ecc...). Sarebbe bello che qualcuno spiegasse a Tremonti che se ci sono stati casi di corruzione, la colpa non è da imputare a questa forma di energia, ma ai soggetti che ci gravitano attorno.

Insomma, se "il business dell'eolico è uno degli affari di corruzione più grande", la colpa non è delle pale che girano, ma di chi le fa girare. Capisco che il ministro abbia tutto l'interesse a reclamizzare il nucleare, come effettivamente ha fatto, ma se vuole essere convincente al riguardo, deve anche spiegare come si intendono risolvere alcuni dei punti più controversi, tipo: la sicurezza degli impianti, la loro localizzazione sul territorio, il rapporto costi/benefici, lo smaltimento e lo stoccaggio delle scorie. Questo, naturalmente, solo per citarne alcuni.

2 commenti:

lucy ha detto...

è curioso anche il fatto che uno degli "esperti" nel settore viene considerato il dottor Veronesi che è un oncologo e non un fisico nucleare o uno specialista in materia.
Avevo sentito tempo fa un'intervista alla radio a Veronesi il quale, con abilità simile a quella di molti politici, è riuscito a sorvolare astutamente su tutte le domande relative alle scorieposte dai giornalisti relative al rapporto costi/benefici, ecc ecc.
In altre parole ha analizzato i presunti benefici tralasciando di fornire risposte sulle incognite che questa tecnologia comporta.
Vado a memoria ma un fisico italiano - non mi ricordo il nome - disse qualcosa a proposito della non eccelsa sicurezza delle centrali atomiche attuali prendendo come esempio un gran numero di piccoli incidenti avvenuti in Slovenia e Francia (circa 40 in un anno).

Andrea Sacchini ha detto...

Ho profonda stima del professor Veronesi per tutto quello che ha fatto contro il cancro. Quando parla di nucleare ne ho un po' meno.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...