lunedì 23 novembre 2009

Google Chrome OS, tutto qui?

Il primo avviso ufficiale, quelli di Google Italia l'avevano dato ai primi di luglio sul blog ufficiale. Già da lì, la prima impressione era che ci si sarebbe trovati di fronte a qualcosa di rivoluzionario. Adesso è arrivata la presentazione ufficiale - il lancio avverrà verso la fine del prossimo anno - e l'impressione, almeno stando a quello che si legge in giro, è che il tutto stia facendo molto più rumore di quello che meriti.

Si tratta sostanzialmente di un sistema Linux cammuffato (è basato su Debian), e in pratica non è altro che una sorta di estensione del già conosciuto browser di Google: Chrome. Tutto infatti avviene lì dentro e tutti gli applicativi risiedono in rete. In pratica, niente connessione, niente sistema operativo e niente dati. Come scrive Mantellini oggi su Punto Informatico, si tratta di vedere se tutto ciò va inteso come una grande delusione o una straordinaria anticipazione. In ogni caso, almeno per adesso, Windows e concorrenza varia possono dormire sonni tranquilli.

Vi lascio alcuni link per approfondire: Punto Informatico, Paolo Attivissimo, video presentazione su Google Chrome Channel.

Nessun commento:

Posta un commento

Il post sentenza

La sbornia post sentenza OpenArms ha dato la stura a dichiarazioni giubilanti che a tratti sembrano leggermente fuori dalla realtà. Cominci...