sabato 14 novembre 2009

A qualcosa serve ancora

Mi riferisco alla bistrattata stampa. Una sua utilità, nonostante tutto, pare averla ancora. Tre esempi riferiti all'ultimo periodo.

Il governo "congela" 800 milioni di euro destinati allo sviluppo della banda larga nel nostro paese. La stampa solleva il caso e, come per miracolo, i soldi, adesso, pur dopo un lungo tira e molla, ricompaiono.

Giovanardi si esibisce in una solenne cretinata sulla vicenda Cucchi. La stampa fa scoppiare il caso e lui si scusa (anche se nel tentativo di giustificarsi riesce a fare ancora peggio, ma vabbè).

Qualcuno si accorge che dalla finanziaria appena passata al Senato sono spariti 80 milioni di euro destinati alla ricerca e all'assunzione a tempo indeterminato di 4200 giovani nelle università. Scoppia il caso e, voilà, nel giro di un giorno la futura mamma Gelmini annuncia che quei fondi saranno erogati tra due settimane.

Certo, poi bisognerà vedere se a quanto annunciato corrisponderanno i fatti, ma questo dimostra che fare casino ha comunque una sua utilità. Bisogna stargli col fiato sul collo.

Nessun commento:

Posta un commento

Primo maggio

Faccio sommessamente notare a chi si scandalizza per i centri commerciali aperti il primo maggio, che non c'è nulla di cui scandalizzars...