domenica 10 maggio 2009

Il prossimo G8? A Poggio Berni

Questo no, questo ormai è andato, si farò a L'Aquila (non so quanto siano contenti gli abitanti, ma comunque...). Il prossimo, però, che dovrebbe tenersi di nuovo nel nostro paese nel 2017, ancora non si sa. E allora io lancio una proposta: facciamolo a Poggio Berni! Il motivo? Molto semplice.

Voi sapete che in origine la locazione scelta per il summit era La Maddalena. Poi Berlusconi ci ha ripensato e ha deciso di spostare tutto in Abruzzo, anche per motivi di costi (secondo lui). Il problema è che nel frattempo i lavori di adeguamento delle infrastrutture nella sede originaria sono cominciati, con tanto di preventivo spese.

(fonte: espresso)

Tra i lavori iniziati c'è anche quello di adeguamento delle linee di comunicazione per permettere ai capi di stato e ai vari delegati di poter usufruire della connessione a internet come se si trovassero nella Silicon Valley. Scrive Repubblica:

Il progetto, per un investimento del Governo pari a otto milioni di euro circa, prevedeva infatti il potenziamento degli accessi alla Rete per un totale di circa mille e 200 coppie in rame, posa di 19 chilometri di cavi in fibra, sei ponti radio, 19 nuovi punti di entrata alla rete di telefonia mobile. Ma soprattutto il collegamento diretto alla dorsale Sassari-Roma, autostrada digitale che ora ha sull'isola una finestra da ben 10 gigabit al secondo.

Ovviamente, alla notizia che il summit non si svolgerà più alla Maddalena, Telecom ha dovuto scegliere se lasciare tutto lì o terminare i lavori, e ha scelto, a mio avviso giustamente, di portare a termine il tutto. Ecco perché il prossimo summit lo vorrei a Poggio Berni, per avere una linea adsl decente.

Chiedo troppo?

4 commenti:

  1. ciao Andrea, guarda che sognando ad occhi aperti vai a sbattere di sicuro da qualche parte! Ti tieni la tua adsl con 10 miseri Kilobits per secondo garantiti dal contratto e guai se ti lamenti! La fibra ottica vuole il signor Sacchini, hai capito!

    RispondiElimina
  2. Beh, sai com'è, si aspira sempre a qualcosa di più...

    RispondiElimina
  3. ....."A Poggio Berni si estende la copertura internet a banda larga (ADSL)
    Per i cittadini di Poggio Berni si ampliano le possibilità di accedere a Internet, utilizzando, oltre al cavo telefonico, un nuovo apparato che riceve via radio. Ulteriori informazioni potranno essere richieste all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in particolare coloro che attualmente sono sprovvisti di Adsl.".....

    http://www.comune.poggio-berni.rn.it/

    Cosa vuoi di più dalla vita? Scommetto che via radio è più veloce che via cavo....

    RispondiElimina
  4. >Scommetto che via radio è più veloce che via cavo

    Mah, mi informerò, anche per quanto riguarda i prezzi.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...