domenica 31 maggio 2009

Pino Maniaci è (ufficialmente) un giornalista

Qualche tempo fa aveva fatto parecchio rumore, in rete, la vicenda di Pino Maniaci (foto), il giornalista, anzi il non-giornalista, siciliano denunciato e poi rinviato a giudizio per esercizio abusivo della professione giornalistica (ne avevo accennato in coda a questo articolo).

Maniaci è proprietario e direttore di una piccola emittente locale siciliana, Telejato, che trasmette via web e che è da sempre in prima linea nella denuncia dell'attività mafiosa che si svolge a Partinico e dintorni. Proprio grazie a questa sua attività, Pino Maniaci è praticamente da sempre oggetto di minacce, intimidazioni e ritorsioni di ogni genere. I suoi guai con la giustizia sono cominciati quando si è venuto a sapere che Maniaci faceva il direttore di questa piccola emittente pur non essendo giornalista ufficiale (non si era cioè mai iscritto all'ordine dei giornalisti).

Capite anche voi che un reato così grave non poteva restare impunito, stiamo scherzando? Da qui, appunto, la richiesta di rinvio a giudizio della procura di Palermo.

Sabato la svolta: l'ordine dei giornalisti della regione Sicilia, infatti, ha deciso di intervenire conferendo all'unanimità l'agognato tesserino al direttore di Telejato, che è quindi adesso giornalista a tutti gli effetti e può così continuare a denunciare le attività della mafia senza che qualcuno, almeno da questo lato, continui continuamente a mettergli i bastoni tra le ruote.

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...