martedì 19 maggio 2009

Caccia selvaggia, ci stanno riprovando

Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione iniziale.

Ricordate, agli inizi di marzo - ne avevo parlato qui -, la proposta del Pdl di liberalizzare la caccia? Una serie di norme, tra cui il prolungamento della stagione venatoria e la possibilità di dare il fucile in mano ai sedicenni quelle più insensate, che sono state alla fine ritirate anche grazie all'opposizione di molti esponenti della stessa maggioranza? Pensavate che fosse finita lì? Manco per idea!

Nel quasi silenzio generale, infatti, ci stanno riprovando grazie ad alcuni emendamenti presentati dalla Lega. Emendamenti che, come spiega Legambiente, vanno palesemente non solo contro il buon senso, ma contro le regole europee in materia di caccia (come se l'Italia non avesse già abbastanza pendenze con l'Unione Europea).

“Appare davvero clamoroso – oltre che palesemente inammissibile per il regolamento della Comunitaria - che, proprio in occasione della legge comunitaria finalizzata a sanare le gravi infrazioni commesse dall’Italia in tema di caccia, ci siano Deputati che chiedono meno regole per la caccia e ripropongono l’idea di caccia no limits, con l’allungamento della stagione venatoria ai mesi di agosto e febbraio. Ma le proposte di deregulation vanno persino oltre, con la cancellazione di vari reati venatori, la riduzione del già scarso controllo dello Stato sulle deroghe contra legem, la liberalizzazione dell’utilizzo dei richiami vivi e della caccia ai migratori”.

Insomma, i "talebani della doppietta", come li chiama Repubblica, non si arrendono e spingono per poter utilizzare liberamente le civette appese a testa in giù come richiami, per dare un fucile a tutti a 16 anni, il tutto condito da varie proposte per alleggerire le pene in caso di violazione delle regole.

Bisogna stare in campana perché l'estate si avvicina.(*)

(*) Chi ha capito cosa ho voluto dire lo può scrivere nei commenti.


Aggiornamento 20/05/2009.

Il tentativo di deregulation della caccia è stato bocciato.

2 commenti:

andynaz ha detto...

con l'estate si avvicina ti riferisci al classico periodo in cui i nostri cari politici se ne approfittano per far passare le leggine che gli piacciono tanto tanto?? :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Già, ricordi questo?

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...