giovedì 21 maggio 2009

Questo devono fare i politici?

Leggo sul Corriere che martedì, durante la puntata di Ballarò, Vendola e Gasparri hanno avuto un piacevole scambio di opinioni al termine del quale il capogruppo dei senatori del Pdl ha deciso di sporgere denuncia nei confronti del presidente della regione Puglia. Il tutto come conseguenza di un "vaffanculo" di troppo, uscito dalla bocca di Vendola all'indirizzo di Gasparri.

Il tema della discussione era molto importante, specialmente per quel che riguarda la situazione del nostro paese e i problemi degli italiani; si discuteva infatti di politici alle prese con problemi giudiziari, e precisamente, indovinate un po', delle motivazione della condanna di Mills, argomento sul quale mi rifiuto di tornare.

Ora, non so se ci avete fatto caso, ma ultimamente, anzi da molto tempo, la politica si è trasferita dai palazzi alla televisione e ai giornali. Il problema è che tv e giornali non vengono utilizzati dai vari esponenti politici per dire cosa hanno fatto o cosa hanno deciso, o almeno non prevalentemente per quello, ma per "beccarsi" a vicenda e scambiarsi reciproche accuse. Fateci caso. Prendete un tiggì qualsiasi e guardate come è fatto. Troverete sempre un conduttore che dà la notizia di un provvedimento emanato dal governo, oppure di un fatto, dopodiché una lunga sequela di inteventi di politici che nello spazio di 3 secondi ciascuno dicono qualcosa in merito. Qualcosa che è perfettamente inutile, perché io, telespettatore, ho già una mia idea e non me ne frega niente di ascoltare cosa ne pensano loro.

Quello che è accaduto l'altra sera a Ballarò è uno degli spettacoli non solo più disgustosi che ci siano - vedere due politici litigare sulle pendenze giudiziarie di qualcun altro a me fa questo effetto -, ma anche più inutili. Oltretutto, aspetto da non sottovalutare, questi signori si mandano affanculo reciprocamente coi miei soldi, perché il canone Rai lo pago io e il loro stipendio idem. Invece di utilizzare lo spazio televisivo (pubblico) per spiegare ai cittadini cosa hanno fatto o cosa pensano di fare per cercare risolvere cose come questa, litigano.

Li paghiamo anche per questo?

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...