martedì 8 settembre 2009

Mike


E' morto Mike Bongiorno.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

sicuramente una figura simbolica nella nostra televisione. uno degli ultimi vecchi uomini della tv di un tempo.
Da tutti considerato - a torto - il primo ad essere comparso in tv con i suoi quiz.
Nella realtà il primo ad essere comparso in tv fu Enzo Tortora con il Canzoniere, ed era già presente in programmi della rai già dal 1948.
tra i due preferisco sicuramente Tortora che era un gran signore.
Mike mi è sempre piaciuto poco. Ha saputo abilmente sfruttare il mezzo televisivo ma era un tipo, a detta di molti che ci hanno lavorato, che pretendeva molto dagli altri e pretendeva anche tutta l'attenzione guardando dall'alto al basso. quando da un punto di vista lavorativo.
Per me telespettatore rimane una persona ampiamente sopravvalutata, di cultura bassa, spesso famoso per i suoi sfondoni di natura lessicale, grammaticale e ... sessuale!
memorabile la litigata di 20 anni fa con Sgarbi in una trasmissione che ora non ricordo.
esempio fulgido di due narcisisti che si beccano.
era anche un miliardario, aveva accumulato molti soldi.
Non posso dire che mi sia stato simpatico, ma aveva comunque un minimo di carattere e personalità che oggi non esiste più, malgrado le gaff suddette.
Preferivo la signorilità di Corrado, la bravura di Tortora...

di quel genere c'è rimasto Piero Angela, su tutt'altro campo, ma accomunato dal fatto che è uno degli ultimi uomini della tv di un tempo, che ancora resiste debolmente nella mediocrità di oggi.

Andrea Sacchini ha detto...

>memorabile la litigata di 20 anni fa con Sgarbi in una trasmissione che ora non ricordo

Forse alludi a questa. :-)

>aveva comunque un minimo di carattere e personalità che oggi non esiste più

Sì, concordo. Io, come ho già spiegato altre volte, condivido pienamente chi considera la cultura televisiva dell'ultimo trentennio, in particolar modo la televisione commerciale, come la peggior disgrazia che potesse capitare all'Italia. E Mike Bongiorno è stato indiscutibilmente l'emblema di tutto questo. Diciamo che in questo ambito era comunque, effettivamente, uno dei pochi ancora "genuini".

Anonimo ha detto...

ovviamente non mi sbilancio né mi lascio andare in ubriacature che sto leggendo ora in vari siti in cui si paragona Mike a Dante oppure lo si vuole il padre dell'italiano moderno!
Era un uomo che ha fatto tv, che ci ha saputo guadagnare, che è stato abile a condurre per più di mezzo secolo! ma non era un uomo di cultura, non era Dante e non era neanche Tortora né Angela!
era un uomo comune con cui la gente comune (e ignorante) si identificava.

concordo a pieno con quanto disse Eco.

Romina ha detto...

Adal@
ovviamente non mi sbilancio né mi lascio andare in ubriacature che sto leggendo ora in vari siti in cui si paragona Mike a Dante oppure lo si vuole il padre dell'italiano moderno!

Davvero hai letto questo? Incredibile! Comprendo la commozione visto che era un personaggio molto noto e che, bene o male, è entrato a forza nelle nostre case diventando per molti un'abitudine (e ci si affeziona a ciò cui si è abituati): è stato una figura storica della nostra televisione.
Però paragonarlo a Dante mi sembra un'enormità. Non si dovrebbe neanche fare.

Anonimo ha detto...

vedi...

io ora sto litigando nel disinformatico perché ho osato indignarmi per aver letto di chi paragona mike a Dante e ad un pezzo di storia.
Il punto è che bisogna essere equilibrati o almeno provarci e anche essere coerenti.
Se analizziamo i personaggi televisivi degli ultimi 10 anni allora non c'è dubbio che Mike appare "misurato", educato, anche civile se vogliamo, in confronto per esempio a personaggi che si levano le mutante in diretta tv; in confronto a quei figuri del grande fratello che bestemmiano tutti i santi durante un orgasmo in diretta; oppure in confronto a quelle veline mezze nude che aprono bocca solo per dire idiozie in lingue a noi sconosciute.

ecco in confronte al pattume moderno mike appare il relitto di una televisione che non c'è più.
Ma per essere coerenti bisogna pure ricordare che mike prendeva mille papere, faceva allusioni sessuali al limite della volgarità, era culturalmente zero e ne andava fiero.
Io mi ricordo di Tortora, di Bramieri e di tanti altri. tutti grandi signori, tutti educati, compassati molto più di Mike.
Mike mi è piaciuto poco, molto poco. lo preferisco al pattume di oggi, ma non mi entusiasma. Sarei ipocrita a dire che è morto un grande uomo o il padre della lingua italiana. Perché così non è. sia alla luce della sua cultura sia perché sarebbe una bestemmia nei confronti di gente come Manzi, per esempio o di altri.

sicuramente è un pezzo della tv italiana, va ricordato ma non venerato.
Va ricordato ma senza dimenticare i difetti che aveva, che tutti abbiamo.
porlo su un piedistallo quando, fino a due giorni fa, veniva considerato un somaro e una capra da molti, mi pare un giochino ipocrita e malsano.

Questi elogi sperticati non li ho mai letti quando morì la Magnani o Franco Franchi.
Li ho letti forse quando morì Manfredi e Sordi. Ma tanto di cappello! erano dei grandi uomini, degli artisti.
ma l'arte qui..dove si trova?
io concordo con Eco e concordo pure con Sgarbi anche se (eh eh)il suo modo di fare è veramente schizzoide!

Sinceramente mi è dispiaciuto di più quando è morto michael jackson..e lo dico in tutta sincerità.

Andrea Sacchini ha detto...

@Romina:

>Però paragonarlo a Dante mi sembra un'enormità. Non si dovrebbe neanche fare

Concordo. Già a me sembra un'enormità paragonarlo a Piero Angela...

Anonimo ha detto...

Piero Angela, Mike e Tortora mi pare iniziarono tutti nel 1956. Forse l'analogia che ci vedo è questa. Presumo anche si conoscessero. Erano tempi in cui alla Rai ci lavoravano in pochi.
ma c'è anche da dire che Angela è un divulgatore scientifico, autore di diversi libri, mi pare sia anche membro del cicap.. semmai un paragone lo farei con quell'altro divulgatore scientifico inglese di cui non ricordo il nome.
att..burgh...devide...

finisce per bugh o qualcosa di simile. stasera ho l'arteriosclerosi.

andrea se ti viene in mente dammi una mano. Faceva documentari 15 anni fa anche su dinosauri e fossili, trasmessi pure in Italia.

Andrea Sacchini ha detto...

>andrea se ti viene in mente dammi una mano

Mi dispiace, buio totale. :-(

Anonimo ha detto...

ecco trovato su wikipedia

david attenborough

http://it.wikipedia.org/wiki/David_Attenborough

ha scritto anche dei libri. Se ci sono librerie fornite dalle tue parti te li consiglio.

Andrea Sacchini ha detto...

Ok, li prenderò in considerazione per le mie prossime letture.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...