giovedì 4 giugno 2009

Altri 70.000 militari in strada

Pare che il premier, in un recente discorso tenuto a Firenze, abbia manifestato l'intenzione di aggiungere altri 70.000 militari a quelli già a spasso per le nostre città.

«Estenderemo la presenza dei militari nelle varie città italiane per garantire la sicurezza»
[...]
Berlusconi ha ricordato «l'utilizzo di circa 3.000 militari per la sicurezza nelle città. Un esperimento gradito dalla cittadinanza e dai militari stessi. Abbiamo intenzione di andare avanti così».

Non so, sinceramente, quanto i famosi 3.000 militari dispiegati l'estate scorsa e mandati a spasso nelle città abbiano contribuito ad aumentarne la sicurezza; né so, di preciso, la quota di gradimento della popolazione in merito a questo provvedimento.

Quello che so, è che l'idea di avere le strade piene di militari in mimetica, stivali, mitraglietta e Ray-Ban mi inquieta un po' (sa tanto di sudamerica). Ma dare due soldi in più a Carabinieri e Polizia e aggiungere le volanti che servono non sarebbe meglio?

13 commenti:

Il cattivo Otto ha detto...

Presumo che pensi:
Tanto li paghiamo già, facciamoli fare qualcosa a questi militari ...

Andrea Sacchini ha detto...

Veramente no. Pensavo semplicemente che per il 2008 e il 2009 sono stati stanziati dal governo più di 60 milioni di euro per questa operazione, e solo per "pagare" 3.000 soldati.

Non sarebbe stato meglio destinarli per l'aumento degli organici e delle dotazioni di Carabinieri e Polizia?

E un'altra cosa: se con tale cifre si coprono per due anni le spese di 3.000 militari, quanto servirà per finanziarne 70.000? E soprattutto, dove li prenderà i soldi il governo? Ma questo, naturalmente, Berlusconi non l'ha detto.

Anonimo ha detto...

voi sovietici non vi smentite mai.

Berlusconi è al governo e si appresta a vincere pure l'Europa quindi non ho capito perché dovrebbe giustificare a te come spende i suoi soldi.

spiegamelo se hai tempo

Andrea Sacchini ha detto...

>voi sovietici non vi smentite mai

Sovietico, se permetti, lo vai a dire a tua sorella, tanto per essere chiari.

>non ho capito perché dovrebbe giustificare a te come spende i suoi soldi

Nel caso non lo sapessi, e la cosa non mi stupisce più di tanto, i soldi che spende non li tira fuori dal suo conto in banca. I 60 milioni di euro tirati fuori per la pagliacciata dei militari sono fondi statali, soldi pubblici, cioè nostri.

E quindi ho tutto il diritto di sapere come li spende e tutto il diritto di pretendere che giustifichi come li utilizza.

Il cattivo Otto ha detto...

Scusa, c'è stato un equivoco.
Quando ho detto:
"Presumo che pensi:"
mi riferivo a Berlusconi, non a te.

Però a cosa servono quei 60 milioni in più? Aumenti di paga ai soldati o sono spese in più per averli fuori dalle caserme ?

Anonimo ha detto...

voi amanti di stalin siete anche permalosi. sarà perché fra 3 giorni prenderete un gran mazzata? o forse perché avete la coscienza sporca con i troppi conflitti di interessi che avete fatto quando eravate al governo?

Il cattivo Otto ha detto...

Certo anonimo, solo agli amanti di Joe Steel non piace il Berlusca ...

Anonimo ha detto...

fatevi un favore votate pdl...

se avessi un figlio che non vota pdl lo riempirei di botte fino a quando non ci vota spontaneamente.

Il cattivo Otto ha detto...

mi hai convinto !

Andrea Sacchini ha detto...

>voi amanti di stalin siete anche permalosi. sarà perché fra 3 giorni prenderete un gran mazzata?

Può darsi. Mi consola il fatto che qualunque sarà il margine di vittoria di Berlusconi, tale margine lo raggiungerà senza il mio voto. E non è una consolazione da poco. Credimi.

>o forse perché avete la coscienza sporca con i troppi conflitti di interessi che avete fatto quando eravate al governo?

Mi puoi fare un esempio? No, perché quelli che ha adesso l'attuale premier sono talmente grandi che quelli del precedente li ho scordati.

>se avessi un figlio che non vota pdl lo riempirei di botte fino a quando non ci vota spontaneamente

E poi noi saremmo i sovietici, vero? Le mie figlie, invece, quando avranno l'età, saranno libere di votare per chi gli pare. Pensa un po'...

Ah, dimenticavo: voi sareste il popolo della libertà, vero?

Romina ha detto...

Questo blog sta diventando sempre più divertente. Si respira un'atmosfera surreale, oserei dire kafkiana.

Ciao stalinista-sovietico! :D

Anonimo ha detto...

il fatto è che voi non sapete cosa sia la democrazia.
la democrazia consiste nel votare ogni 5 anni e nel rispettare chi ha la maggioranza, la quale maggioranza può fare tutto ciò che vuole senza rispondere di ciò che fa a nessuno, neppure alle leggi o alla costituzione.
ora è ovvio che quando la maggioranza è al potere non deve essere lasciata libertà di critica, di opinione, di pensiero a nessuno.
anche la satira deve essere fermata.
questo è il succo della democrazia.
se il pensiero vincente del pdl è giusto allora tale pensiero deve essere imposto a tutti, anche con la forza se necessario, poi fra 5 anni se le votazioni daranno ragione alla sinistra sarete liberi di dire e fare ciò che vi pare.
al momento non è possibile dire e pensare ciò che è diverso dal pensiero di maggioranza.

Andrea Sacchini ha detto...

>ora è ovvio che quando la maggioranza è al potere non deve essere lasciata libertà di critica, di opinione, di pensiero a nessuno.
anche la satira deve essere fermata.
questo è il succo della democrazia

Come no. Prova a fare un paragone tra il tuo concetto di democrazia e il suo, poi dimmi che differenze ci trovi.

Ah già, dimenticavo, voi siete il popolo della libertà.

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...