mercoledì 3 giugno 2009

Le (eco)balle avanzano

Che l'immondizia fosse anche un business, e fosse legata sovente al malaffare, era noto. Che fosse un business di questo livello era, almeno da parte mia, difficilmente ipotizzabile. Non è che gli organi di stampa siano particolarmente prodighi nel riportare queste notizie, ma vale la pena segnalare che la procura di Napoli ha chiesto gli arresti domiciliari per 14 persone, quasi tutte tecnici e collaudatori, che, secondo la procura stessa, falsificavano i certificati di attestazione di idoneità nella produzione delle famose ecoballe (foto).

Tra gli arrestati pure un vice di Bertolaso e - scrive sempre il Corriere - un solo politico, tale Aniello Cimitile, esponente del centrosinistra e presidente della provincia di Benevento.

Sempre restando in tema immondizia, invece, ci sono sviluppi pure su quanto sta accadendo a Palermo, dove, come scrivevo l'altro ieri, si è nel pieno di un'emergenza che pare abbia poco da invidiare a quella campana. E' infatti sceso in campo l'esercito (ricordate? Anche in Campania iniziò così), per tentare di impedire il continuo incendio dei cassonetti da parte dei cittadini esasperati e rimuovere dalle strade le 4.400 tonnellate di rifiuti che marciscono al sole.

Il sindaco, intanto, come è prassi in questi casi, ha chiesto scusa ai palermitani e ai turisti che vagano tra i rifiuti per i disagi arrecati (come se alle suddette categorie potesse fregare qualcosa delle scuse del sindaco). Tutto questo mentre la procura di Palermo ha aperto un'inchiesta per far luce sulle spese sostenute dai vertici della municipalizzata per i viaggi all'estero, i pranzi, i ristoranti, gli alberghi. Spese che hanno contribuito a dissestare l'azienda fino ad arrivare alla mancanza dei soldi per gli stipendi dei dipendenti, che hanno quindi legittimemente scioperato coi risultati che adesso sono sotto gli occhi di tutti.

Non c'è che dire, l'Italia è proprio nella... "mondezza".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Berlusconi è stato molto chiaro in proposito.

i sacchetti li ha gettati la sinistra.

Andrea Sacchini ha detto...

Già, gira voce che siano in circolazione degli scatti, fatti in notturna, in cui si vede lo stesso Franceschini aggirarsi per le strade di Napoli seminando sacchetti.

Il suo avvocato ha già chiesto il sequestro degli scatti.

:-)

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...