giovedì 16 dicembre 2021

Sgarbi e Pasolini

Detesto Vittorio Sgarbi da sempre. Credo che sia il personaggio del panorama politico contemporaneo che più odio. Tuttavia, quando dice qualcosa con cui concordo lo riconosco, e questo suo omaggio al grande Pier Paolo Pasolini l'ho molto apprezzato.

3 commenti:

Flo ha detto...

Condivido senza se e senza ma il discorso contro certa obbrobriosa modernità, condivido la necessita di preservare la bellezza naturale e dolce dei luoghi storici e di quelli rurali. Ma su Pasolini non riesco a decidermi, non riesco a farne un bilancio che sia conclusivo, a darne un giudizio definitivo... e non so neppure perché

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, è normale che sia così. Anche io su molte persone e molte situazioni sospendo il giudizio per vari motivi.
Per quanto riguarda Pasolini, in realtà non ho letto molto di lui, eccetto un libro sulla sua morte dove vengono anche tratteggiati elementi del suo pensiero (ne ho parlato in un post qualche giorno fa) e una idea me la sono fatta.
Comunque, nella mia wishlist dei libri di Natale ho inserito il suo Scritti corsari, segnalatomi da Ettore Fobo nei commenti al post in questione. Un'ottima occasione per approfondire.

Flo ha detto...

È vero, hai ragione: occorre approfondire

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...