martedì 28 dicembre 2021

Fusaro e le percentuali

L'aspetto più curioso dell'autogol di Diego Fusaro, noto filosofo sovranista, non è tanto l'autogol in sé, con cui ha involontariamente dimostrato l'opposto di ciò che voleva dimostrare, ma è curioso il fatto che un filosofo possa essere anche sovranista. Per definizione, i filosofi sono infatti persone pensanti, abituate a problematizzare le idee, che sono generalmente dotate di un intelletto vivace, di una maturità critica e di una certa conoscenza di come funziona il mondo. E quindi mi chiedo, alla luce di tutto questo, cosa c'entri un filosofo col sovranismo.

11 commenti:

No Draghi ha detto...

Diego Fusaro ha fondato il partito Ancora Italia per la sovranità democratica, nato dalla scissione di Vox Italia, che a sua volta nasceva dalla delusione della fine del governo Giallo-Verde.

Comunque proprio ieri Fusaro ha spiegato cosa intendeva con quel suo post.

Fusaro non mette in dubbio l'efficacia dei vaccini ma pone alcune domande

Perché con il 90%* dei vaccinati siamo ancora in emergenza?

Perché nel PNRR i fondi destinati alla sanità sono all'ultimo posto?

Domande di questo tipo.

Diego Fusaro fa sia il filosofo che attivamente politica.

Non ci vedo nulla di male in quello che fa e dice.

P. S. Per la cronaca io sono populista - sovranista, ex iscritto 5 Stelle e contro i poteri forti rappresentati dal governo Draghi.

No Draghi ha detto...

*90% prime dosi ovviamente.

Andrea Sacchini ha detto...

A me non interessa la storia di Fusaro né le domande che si pone. Mi interessa, nel caso specifico, il fatto che nella baldanza di voler dimostrare qualcosa ha involontariamente dimostrato il suo contrario. Per il resto, può pensare tutto ciò che vuole e porsi le domande che più lo interessano.

No Draghi ha detto...

Io sono free-vax ma se il vaccino funziona tanto meglio.
In effetti sulla sintomatologia grave ha funzionato molto bene ma non sulla trasmissione del contagio.

No Draghi ha detto...

Qui i dati aggiornati della vaccinazione: https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-vaccini-italia-mondo/

Anche ieri altre 42.000 prime dosi.

Visto il successo della campagna vaccinale sarebbe il momento di rasserenare il clima di tensione attuale.

Nessuno dice che i vaccini non funzionano noi contestiamo questo clima di tensione sociale e per esperienza personale posso dire che non è facile vivere con questa ansia.

Caterina ha detto...

Evidentemente non esistono più i filosofi di una volta… tra l’altro ritengo che questo autogol sia imbarazzante. Ad ogni modo l’espressione filosofo sovranista suona quasi come un ossimoro, per cui faccio fatica a comprendere come faccia Fusaro a unire le due cose, inoltre ho letto che si ritiene allievo indipendente di Marx… bah, io ci vedo tanta confusione ma forse è un mio problema.

Andrea Sacchini ha detto...

Tranquilla, anche mio.

UnUomo.InCammino ha detto...

Fusaro, come marxista, ha evidentemente dei limiti.
Il fatto che il sovranismo (per usare questo termine) venga dileggiato, fa parte della consolidata tendenza a insultare ciò su cui non si è d'accordo o sia eterodosso.

Poiché la sovranità popolare è il principio della democrazia, vedo un'altra volta che qui essa non è sopportata, crea reazioni d'orticaria, Sacchini. Vi sdilinquite per i neo soviet arcobalenghi, cosmopoliti e autoreferenziali, democrazia e stati liberali (liberali, non liberal!) vi piacciono poco e questo si era capito.

Cosa è il contrario dell'essere sovrani? È essere servi.
Il pensiero dell'essere servi è di esserlo con saccenza giuliva è molto peggio.
Idioti e servi dentro che si credono intelligenti e insultano i saggi, coloro che, a ragione, ricordano l'importanza dell'essere sovrani, del detenere il potere, di non subirlo.

La storia si ripete incessantemente.

P.S.
Perché avete codesta fissazione per il virus corona e faccende relative? Io passo saltuariamente di qui e trovo quasi sempre pagine sulle faccende correlate a 'sto virus.

Andrea Sacchini ha detto...

Per stimolare i tuoi divertentissimi commenti :-)

Sara ha detto...

Non esiste un albo dei filosofi, peccato!

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, considerando l'inutilità di quello dei giornalisti, forse è un bene.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...