lunedì 15 novembre 2021

Mattarella e i confini orientali

C'è voluto Mattarella, nella totale indifferenza generale, a dire a voce alta che ciò che sta succedendo sui confini orientali dell'Europa è una vergogna e un tradimento dei valori e dei principî su cui (a parole) si fonda la suddetta Europa. Naturalmente Mattarella sa benissimo che i valori e i principî, in generale, hanno valore solo nella misura in cui questo valore viene ad essi conferito, altrimenti sono carta straccia. Sa benissimo che i diritti umani non sono un fatto naturale ma un prodotto della società, e se la società che li ha prodotti non ha intenzione di recepirli sono ancora carta straccia. In aggiunta a questo, Mattarella sa benissimo che i valori su cui si fonda l'Europa sono sostanzialmente economici e non etici.

Così, mentre l'Europa ricca e opulenta schiera l'esercito e alza i fili spinati e le transenne tra Polonia e Bielorussia per difendersi da uomini, donne e bambini afghani, curdi, siriani, iraqeni, i contadini polacchi che abitano nei pressi del confine si aggirano furtivamente di notte abbandonando zaini con generi alimentari vari e anche capi di vestiario, perché trascorrere le notti all'aperto da quelle parti non è uno scherzo, in questo periodo. Lo fanno di nascosto, cercando di non farsi vedere, perché il governo polacco sanziona con la pena del carcere chi viene scoperto a fornire assistenza ai profughi. E mentre un continente di 500 milioni di abitanti si attrezza con l'esercito per difendersi dalla gravissima minaccia rappresentata da poche migliaia di uomini, donne e bambini infreddoliti, illustrando coi fatti la qualità dei suoi valori fondanti, un pugno di contadini cerca di colmare la distanza che separa l'Europa delle persone da quella dei governanti.

6 commenti:

UnUomo.InCammino ha detto...

Quando Matrarella e altri massmigrazionisti al caviale si trasferiranno a vivere in una banlieue, potranno iniziare ad avere qualche credibilità.

Andrea Sacchini ha detto...

Come sei noioso.

Gas75 ha detto...

Il popolo polacco sa cosa ha passato durante l'occupazione tedesca e sovietica, purtroppo a chi va al potere e prende decisioni disumane pare facciano il lavaggio del cervello, resettino tutto...
Ci stiamo incattivendo e stiamo imbruttendo le nostre anime, i dati sono tangibili e non volatili come certe fake news da social. E chi ancora conserva un po' di umanità incondizionata rischia il carcere.
Poi ci lamentiamo se al potere vanno i dittatori e i razzisti destroidi.

Andrea Sacchini ha detto...

Ci stiamo incattivendo anche perché ci sentiamo assediati. Pochi pensano alle responsabilità, passate e attuali, che abbiano noi Occidentali in tutto questo immenso flusso migratorio. C'entrano le disuguaglianze, c'entra il fatto che noi Occidentali, che siano il 20% della popolazione mondiale, per tenere il nostro tenore di vita consumiamo l'80% delle risorse della Terra, e lasciamo agli altri sei miliardi di persone il 20%. E tanto altro.

UnUomo.InCammino ha detto...

Invece partecipare al coro delle innovative, mai pensate, originali litanie no-border, razziste anti, ugualiste, è incredibilmente acuto e originale.

Andrea Sacchini ha detto...

Ognuno sceglie in quale coro stare, non mi sembra che il tuo sia tanto migliore.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...