Fino a mille euro
Non so per quante persone rappresenterà un problema il limite di mille euro per l'uso dei contanti a partire dal prossimo primo gennaio. Personalmente uso ormai il bancomat per quasi tutto, dalla spesa alla visita oculistica passando per il pieno di GPL alla macchina e il tagliando annuale alla concessionaria. Le monete le uso ormai solo per cappuccino e brioches al bar. Trovo che pagare con questo sistema sia di una comodità unica.
Un paio d'anni fa, appena prima che scoppiasse la pandemia, sono stato qualche giorno a Graz, in Austria, a trovare mia figlia maggiore che soggiornava là col programma universitario Erasmus, e ho notato che là carte di credito e bancomat sono la regola in ogni dove, compreso il pagamento di un semplice caffè al bar. Anzi, da quelle parti i baristi ti guardano pure storto se apri il portafogli per pagare con banconote o monete.
Quello di cui dubito è che questo obbligo, introdotto dal governo per aumentare la tracciabilità dei pagamenti e tentare di contrastare l'evasione, abbia una qualche utilità, dal momento che i modi per aggirarlo non sono difficili da immaginare. Magari, però, è un passo avanti.
Commenti
Per il resto, se si volesse davvero fare lotta all'evasione i modi ci sarebbero. Eccome se ci sarebbero...
Aggiungici che un terzo delle volte che vado al Postamat a prelevare il dispositivo è fuori servizio o attivo solo per consultare il conto (cosa che faccio comodamente da casa).
Non ho capito però se 1.000€ per un pagamento singolo o come somma prelevabile per tutte le spese mensili?
E' inoltre un modo per prevenire/arginare pagamenti in nero... Ma come sempre mi chiedo: chi controlla?
Io uso il bancomat solo per pagamenti di almeno dieci euro.
Le commissioni sono così alte che il barista farebbe prima a regalarmi il caffè, se dovessi pagarlo con la carta.
Ho diverse attività commerciali in famiglia, che hanno conti in banche differenti, ma in ogni caso le commissioni per l'utilizzo del POS sono troppo alte. 😔
Mi hai fatto sorridere. Anche io sono un lavoratore dipendente e ho sempre vissuto, più o meno, all'insegna del "tanti presi, tanti spesi". Ma va bene così.
Un giorno mi si è smagnetizzato il bancomat e allo sportello, con il personale mi hanno lasciata come una scema e senza soldi!
Io sono stufa che per fare pagare le tasse a chi non le paga, mettano impicci a chi le paga!