martedì 12 ottobre 2021

Sciogliere Forza Nuova?

Non sono sicuro che sciogliere Forza Nuova serva a qualcosa. Non sto dicendo di non essere d'accordo in linea di principio a farlo, tutt'altro, sto solo dicendo che sul piano pratico non credo abbia qualche utilità. Se anche il partito venisse sciolto (auspicabilmente dal Parlamento, non dal governo) i suoi adepti resterebbero comunque attivi e continuerebbero a tenersi in contatto in maniera clandestina invece che alla luce del sole come hanno fatto finora, e forse è più utile sapere chi sono e cosa fanno, invece di saperli nell'ombra a macchinare chissà cosa. Senza contare, in aggiunta, i fiumi di vittimismo che ne nascerebbero. 

E poi, non so, mi sembra così tutto demagogico, superficiale. Abbiamo tollerato per decenni l'esistenza di un partito come il Movimento Sociale di Rauti e Almirante, che è stato pure in parlamento ed era dichiaratamente un partito fascista, il tutto in barba alla legge Scelba e alla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione, e adesso ci adoperiamo in fretta e furia per sciogliere un partitino formato da quattro gatti. Sì, va bene, facciamolo, laviamoci un po' la coscienza per sentirci meglio e per accarezzare e fare finta di risvegliare le nostre sopite velleità antifasciste e chiusa lì. 

Ma il problema è più profondo e più ampio, è un problema che affonda le sue radici nel retaggio culturale e storico che a tutt'oggi impedisce di chiudere i conti una volta per tutte col passato. E non si può pretendere di risolverlo sciogliendo un gruppetto di sfaccendati con la testa rasata.

5 commenti:

Gas75 ha detto...

L'utilità sarebbe quella di ridurre un partito a delle cellule frammentarie e non autorizzate, quindi potenzialmente fuorilegge.
Forza Nuova, come anche Casapound e, per quanto mi riguarda, Fratelli d'Italia e Lega Nord. Ogni movimento di pensiero che fomenta il malessere cittadino anziché risolverlo, che mira a mettere un popolo contro un altro, per me non è accettabile da una società civile.

Andrea Sacchini ha detto...

Concordo.

Io sostengo Italexit - No Europa - Paragone per l'Italia ha detto...

Sciogliere Forza Nuova? Sono contrario se non per decisione della Magistratura sarebbe pericoloso se lo facesse direttamente il Parlamento.


Gas75 il Partito Democratico non è tanto meglio di Lega e Fratelli d'Italia...

UnUomo.InCammino ha detto...

Noto un certo piacere per misure illiberali.

Andrea Sacchini ha detto...

Non è piacere, è semplice ambizione ad avere un po' di igiene.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...