sabato 9 ottobre 2021

Spam via SMS


Qualche giorno fa mi è arrivato il mio primo SMS spam, quello che vedete qui sopra. Non mi era mai successo, a memoria. Mi ha fatto venire in mente i tempi in cui di messaggi di questo genere me ne arrivavano a tonnellate via mail. Quello che mi chiedo è chi abbia fornito il mio numero di cellulare a questi "signori". Che usino la mia mail ci sta, dal momento che è pubblica ed è qui nel blog, ma il mio cellulare?

9 commenti:

  1. Le ipotesi sono due:
    - ti sei iscritto a qualche servizio che prevedeva il rilascio di un recapito telefonico, e hai - consapevolmente o meno - autorizzato all'utilizzo dei tuoi dati da parte di terze parti;
    - più probabile che si tratti di sms che partono in automatico verso numeri generati a caso, ovviamente se non esistenti finiscono nel nulla.

    A me via sms soltanto Vodafone sta scassando in quanto loro ex cliente (ex per come mi hanno trattato dopo oltre 10 anni da loro cliente), ma li ho bloccati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più probabile la seconda. Recentemente non mi sono iscritto ad alcun servizio che prevedesse la comunicazione del mio cell, tranne lo Spid, che ho attivato un mesetto fa. Ma non credo che c'entri.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Via SMS non mi è mai successo, ma con l'email è una rottura quotidiana... Ci manca che si mettano a perseguitarci anche via SMS!

    RispondiElimina
  4. Io ricevo spesso SMS del genere.
    Così come mail.
    E non parliamo delle telefonate promozionali.
    Bastaaaaa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Telefonare al cellulare non mi sono mai arrivate, per fortuna. Spesso ne ne arrivano al numero fisso di casa; ho risolto col servizio Chi è? di Telecom, che permette di visualizzare sul display il numero del chiamante. In questo modo qualunque telefonata in arrivo il cui numero non è memorizzato in rubrica viene tranquillamente ignorata :-)

      Elimina
  5. Anch'io ricevo parecchie telefonate promozionali. Alla mia domanda "dove avete preso il mio numero" riattaccano. Il fatto è che certe volte dall'altra parte non c'è un umano ma una voce registrata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al cellulare non ho mai ricevuto chiamate di questo genere. Spero che duri.

      Elimina

Obiezione di coscienza

Tra tutto ciò che ho letto e ascoltato relativamente all'obiezione di coscienza in campo medico, le parole più belle e condivisibili le ...