E poi, non so, mi sembra così tutto demagogico, superficiale. Abbiamo tollerato per decenni l'esistenza di un partito come il Movimento Sociale di Rauti e Almirante, che è stato pure in parlamento ed era dichiaratamente un partito fascista, il tutto in barba alla legge Scelba e alla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione, e adesso ci adoperiamo in fretta e furia per sciogliere un partitino formato da quattro gatti. Sì, va bene, facciamolo, laviamoci un po' la coscienza per sentirci meglio e per accarezzare e fare finta di risvegliare le nostre sopite velleità antifasciste e chiusa lì.
Ma il problema è più profondo e più ampio, è un problema che affonda le sue radici nel retaggio culturale e storico che a tutt'oggi impedisce di chiudere i conti una volta per tutte col passato. E non si può pretendere di risolverlo sciogliendo un gruppetto di sfaccendati con la testa rasata.
L'utilità sarebbe quella di ridurre un partito a delle cellule frammentarie e non autorizzate, quindi potenzialmente fuorilegge.
RispondiEliminaForza Nuova, come anche Casapound e, per quanto mi riguarda, Fratelli d'Italia e Lega Nord. Ogni movimento di pensiero che fomenta il malessere cittadino anziché risolverlo, che mira a mettere un popolo contro un altro, per me non è accettabile da una società civile.
Concordo.
EliminaSciogliere Forza Nuova? Sono contrario se non per decisione della Magistratura sarebbe pericoloso se lo facesse direttamente il Parlamento.
EliminaGas75 il Partito Democratico non è tanto meglio di Lega e Fratelli d'Italia...
Noto un certo piacere per misure illiberali.
RispondiEliminaNon è piacere, è semplice ambizione ad avere un po' di igiene.
Elimina