lunedì 28 maggio 2007

Questione di password

Non capisco a fare cosa gli aggressori informatici si scervellino e facciano ampio uso di software apposito, per tentare di decifrare le password degli utenti.

Guardate questa classifica:
  1. password
  2. 123456
  3. qwerty
  4. abc123
  5. letmein
  6. monkey
  7. myspace1
  8. password1
  9. link182
  10. (your first name)
Questa è la classifica - pubblicata da pcmagazine - delle pw più utilizzate dagli utenti per proteggere dati e account vari (qui il forum con la relativa discussione).

Mi pare che ci sia ben poco da aggiungere. Anni e anni di raccomandazioni a utilizzare pw dalla robustezza commisurata all'importanza dei dati da salvaguardare per scoprire che la password più utilizzata è... "password".

3 commenti:

  1. il bello è che ci sono alcuni che riescono a dimenticarsele ugualmente.....

    RispondiElimina
  2. Però il fatto che siano le dieci password più diffuse di per sé non significa niente: bisognerebbe sapere che percentuale rappresentano sul totale delle password.

    RispondiElimina
  3. Beh, non sono proprio d'accordo che non significhi niente. Anche se non fosse una percentuale altissima sul totale delle pw, in proporzione risulta sempre più facile indovinarne una semplice - magari composta solo da 6 lettere -, invece che una molto più complessa composta da maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.

    RispondiElimina

Obiezione di coscienza

Tra tutto ciò che ho letto e ascoltato relativamente all'obiezione di coscienza in campo medico, le parole più belle e condivisibili le ...