lunedì 23 agosto 2010

Notizie in pillole (50)

E' da parecchio tempo che non pubblico più qualcuna delle mie "pillole". Lo faccio oggi perché raccolgo in questo post un po' delle cose che ho pubblicato ieri e sabato su Facebook e che sono state oggetto di discussione là.

Scrivere su Facebook, per certi versi è molto più stimolante che sul blog. I post sono più succinti, è vero, e c'è anche minore possibilità di scrivere articoli approfonditi e completi. Però c'è più discussione, più dibattito e più interazione tra chi scrive e chi commenta. Per cui, spesso, quegli approfondimenti che magari mancano nel post iniziale, arrivano successivamente man mano che si sviluppa la discussione.

A volte penso anche che mi piacerebbe chiudere il blog e scrivere solo là.


Le occasioni del Pd. "Il Pd ci offre un'occasione straordinaria per fare
proselitismo. Quando verranno a bussare alla porta i Testimoni di
Bersani accoglieteli nelle vostre case. Poi mostrategli il filmato in
cui Violante spiega come i post comunisti hanno regalato le televisioni a
Berlusconi e, se non basta, anche le dichiarazioni di D'Al...ema sullo
Scudo Fiscale, approvato grazie all'assenza dei pdimenoellini e per
finire le dichiarazioni di Bersani per la privatizzazione dell'acqua e
di Chiamparino per la TAV, il nucleare e gli inceneritori. I Testimoni
vi ringrazieranno, stracceranno la tessera e si iscriveranno subito al MoVimento 5 Stelle"
(via beppegrillo.it).


Tutti fuori dalle scatole. Non so se ci avete fatto caso. Sarkozy, per risalire un po' nei deludenti sondaggi, sta buttando i rom fuori dalla Francia a vagonate. Qui da noi Maroni applaude e dice che il prossimo 6 settembre, a Parigi, chiederà di fare lo stesso in Italia. Anzi, la sua intenzione sarebbe addirittura quella di cacciare non solo i rom e i clandestini, ma anche i cittadini comunitari. Insomma, in Europa stiamo assistendo alla più grande operazione di pulizia etnica dopo la deportazione degli ebrei. Si è per caso sentito qualche politico protestare?


I vescovi all'opposizione. Metilparaben fa notare che mentre quelli del Pd sono alle prese con la gravissima grana degli inviti alle feste dell'Unità, i vescovi stanno facendo quello che dovrebbe fare l'opposizione: incazzarsi col governo per la vicenda dei clandestini.


Gli "squadristi" della libertà. Pare che dopo i "Testimoni di Bersani", lanciati dal Pd per fare opera di proselitismo porta a porta in vista delle possibili, imminenti elezioni, Berlusconi abbia lanciato le Squadre della Libertà, col compito di "istruire i cittadini su quanto fatto dal governo fino ad ora e dovrà essere fatto". Ugo Magri, ieri mattina, su La Stampa, faceva notare come la scelta di questo nome potrebbe rivelarsi una sorta di "autogol da metà campo". :-)


Obesità e controsensi. Negli USA, a partire dalle prossime settimane, la catena di fast food Burgher King metterà in vendita "un panino alto 15 centimetri, imbottito con 4 fette di carne di manzo, peperoni, mozzarella e due tipi di salsa" di oltre 2500 calorie. "Negli USA i giganti del fast food si sfidano da qualche mese a suon di ciclopici hamburger da migliaia di calorie", scrive sempre il Corriere.

Se si considera che "entro il 2030 i cittadini americani saranno quasi tutti obesi, nove su dieci per l’esattezza", e che "il totale delle spese mediche dovute a problemi di salute legati all’obesità si attesterà intorno ai 956,9 miliardi, il 17% del totale", non pensate anche voi che in America ci sia qualcosa che non va?


La telenovela di Melfi. Ricordate la vicenda dei tre operai di Melfi? Inizialmente sono stati licenziati in tronco da Fiat perché accusati di aver interrotto la produzione durante un corteo interno. Poi è arrivato un giudice che ha stabilito che il licenziamento è illegittimo, intimando all'azienda di riassumere immediatamente i tre e accusandola, nella motivazione, di "comportamento antisindacale". Nonostante questo - è notizia di ieri - Fiat ha inviato un telegramma ai tre invitandoli, oggi, a non ripresentarsi in azienda.

I tre hanno dichiarato che invece si ripresenteranno regolarmente, forti della sentenza del tribunale che dà loro ragione. Possibile che sia così difficile, per un lavoratore, in uno stato che si definisce "di diritto", far valere un suo diritto?

Nessun commento:

Posta un commento

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...