sabato 23 ottobre 2021

Alec Baldwin

Leggo di sfuggita dell'incidente cinematografico capitato ad Alec Baldwin e penso alla tragica ironia insita nel fatto che là le armi non uccidono solo nella realtà quotidiana, nella vita normale di tutti i giorni, e tanto, ma uccidono anche nella finzione. È come se dicessero: facciamo talmente tanti danni, siamo talmente pervasive nella società americana, l'ultimo paese moderno a non riuscire a recidere il suo atavico legame col bisogno di sparare, che non va bene che ci sia un ambito, quello appunto della finzione cinematografica, in cui non possiamo lasciare il nostro zampino di morte.

8 commenti:

cristiana marzocchi ha detto...

La loro ancora di salvezza, vietato tradirla.

Andrea Sacchini ha detto...

Anche Obama ha fallito, lì.

carlo49calati ha detto...

e ulteriore ironia della sorte Baldwin è un progressista contrario all'uso indiscriminato delle armi!
ml

Andrea Sacchini ha detto...

Ah, pensa un po', non lo sapevo.

Franco Battaglia ha detto...

Non capisco come possa accadere, ma accade.. :(

Andrea Sacchini ha detto...

Sembra sia stato un errore dell'addetto alle armi del set.

Gas75 ha detto...

C'è un episodio dell'ottimo serial "Ellery Queen" (precursore televisivo di "Colombo"), ambientato su un set cinematografico, in cui avviene un incidente pressoché identico. Ovviamente la pistola non si è caricata da sola con proiettili veri.
Diceva mia mamma che dalla televisione anche il più sprovveduto impara a mentire, rubare, uccidere... Corsi di cattiveria spacciati per programmi di intrattenimento, peraltro sponsorizzati!

Andrea Sacchini ha detto...

Se non ricordo male, anche Brandon Lee, figlio del più famoso Bruce, rimase ucciso allo stesso modo durante le riprese di un film.

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...