sabato 9 aprile 2022

Interconnessioni

La FAO stima che la guerra in Ucraina farà aumentare di oltre dieci milioni le persone che nei paesi più poveri del mondo soffrono la fame. La guerra ha anche - e questo lo proviamo sulla nostra pelle - effetti economici che impattano sulla vita di tutti i giorni (aumenti dei prezzi di vari beni: pasta, pane, benzina, con effetti a catena su ogni aspetto economico del quotidiano come tassi di interesse delle banche, mutui, assicurazioni ecc.). Questo succede perché viviamo oggi in un mondo economicamente interconnesso, per cui un evento che si manifesta in un determinato luogo del pianeta ha effetti a cascata su realtà anche lontanissime. 

È, se vogliamo, un po' la trasposizione in ambito geopolitico del famoso effetto farfalla postulato nel 1972 dal matematico Edward Lorenz, secondo cui una farfalla che sbatte le ali in Brasile provoca un uragano in Texas. È la globalizzazione, bellezza, verrebbe da dire, e che piaccia o non piaccia indietro non si torna. Per questo a me viene sempre un po' da sorridere quando sento parlare i sovranisti.

Nessun commento:

Posta un commento

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.