mercoledì 8 dicembre 2021

Bicicletta sgonfia (sogno)

Solitamente non ricordo i sogni che faccio. Quello di stanotte, invece, sì. Sono in giro in bicicletta, di domenica mattina, nella zona di Santa Giustina. A un certo punto mi accorgo di avere la ruota posteriore con la gomma sgonfia. Panico, ovviamente. Scorgo quindi un negozio di biciclette (sollievo: un riparatore di biciclette aperto la domenica mattina. Può capitare solo in un sogno :-) e lì di fuori il titolare intento a ripararne una. Mi avvicino, gli chiedo se può dare un'occhiata alla gomma della mia bici e lui acconsente sistemandomela. Riparto quindi tutto contento e nel frattempo mi accorgo che il riparatore di biciclette sta chiudendo il negozio. Se mi si sgonfia ancora, mi tocca farmela a piedi, penso.

Neanche a farlo apposta, dopo poco mi accorgo che si è sgonfiata la gomma anteriore e non posso più tornare dal tipo perché ha chiuso la sua bottega. Comincio quindi a "impennare", con l'intenzione di coprire il restante tragitto verso casa su una sola ruota. (Da ragazzino ero bravo, su una sola ruota riuscivo a coprire lunghi tratti sia con la bici che col Ciao). Ma impennare a cinquant'anni suonati non è come impennare a 14 o 15, e infatti alla fine mi rassegno a scendere e incomincio a farmela a piedi accompagnando a braccia la bicicletta, finché l'improvviso risveglio mi risparmia la lunga scarpinata. Sollievo.

Ho dato un'occhiata, per curiosità, al possibile significato di un sogno simile e ho trovato questo:


Credo che la faccenda della demotivazione sia particolarmente azzeccata. Per quanto riguarda il lavoro, sicuramente.

10 commenti:

MAX ha detto...

Google ha cannato in pieno con il tuo sogno.
Perché non ti conosce.
Da quello che traspare si te in questo blog ti immagino una persona molto sicura di se.
Almeno a me fai questo effetto.
Non vuol dire che sei perfetto eh..!
Interpreterei il tuo sogno come il fatto che è arrivato il momento di fare una “revisione “ alla tua bici prima che ti lasci a piedi 😁
Buona immacolata Andrew

Andrea Sacchini ha detto...

A dire il vero, io sono il primo a non averci mai capito granché del mio carattere. In realtà non sono sicuro di me (se il blog dà questa impressione, inganna), in particolar modo quando devo prendere decisioni o quando devo sostenere le mie posizioni in una discussione.
Per quanto riguarda la revisione della bicicletta, l'ho appena inforcata per venire al bar a fare colazione e le gomme sono perfettamente gonfie. Direi di averla superata bene, la revisione.
Ciao Max :-)

Franco Battaglia ha detto...

Stamattina non prenderei la bici neanche pagato, tra pioggia, vento e freddo.
Buona Immacolata!

Andrea Sacchini ha detto...

Vento e freddo direi di no, almeno qua da me. Però è cominciato a piovere e quindi mi bagnerò un po' tornando a casa. Niente di grave.
Ciao Franco :-)

Gas75 ha detto...

Il mio sogno dovrebbe ambientarsi nel negozio del biciclettaio allora. 😁
La mia mancanza di certezze si esprime nei sogni attraverso altri simboli e situazioni, tipo affetti che mi tradiscono, sarà perché non vado in bici. 🤔

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, per avere conferma o smentita di questo è sufficiente che cominci a pedalare :-)

siu ha detto...

Giorgio (Giorgi), se ci sei batti un colpo! ;-))

Andrea Sacchini ha detto...

XD

Romina ha detto...

Ciao, Andrea. :)
Ti dico la mia opinione. La bicicletta è simbolo di un modo di procedere nella vita e riflette piena autonomia nelle proprie scelte, oltre che spensieratezza e senso di leggerezza, di libertà.
Se all'inizio trovi una persona che ti ripara la bici, dopo questa si sgonfia ugualmente, e ciò dà l'impressione che tu possa sentirti impossibilitato a quell'autonomia di azione e di scelta cui tieni molto. Forse attraversi o attraverserai anche un momento un po' pesante, opprimente, privo di "leggerezza" e di relax. Puoi sentirti demotivato, certo, e anche costretto a sacrificare la tua libertà. ;)

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie della tua opinione, Romina, mi hai fornito parecchi spunti di riflessione. Vedrò di utilizzarli in maniera proficua.
Ciao :-)

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...