lunedì 4 ottobre 2021

Cosa mangiamo

Da un po' di anni mi sono messo in riga con l'alimentazione. Dopo una adolescenza e una giovinezza gravemente sregolate (fino a circa trent'anni sono stato eufemisticamente in sovrappeso), ho cominciato piano piano a darmi una regolata e, senza seguire diete particolari, semplicemente eliminando molti cibi e bevande spazzatura, ho raggiunto un peso accettabile, anche se sempre sopra il canonico numerino generato dal rapporto altezza/peso.

Una decina di anni fa ho scoperto di avere qualche problema di ipertensione, risolto, dietro consigli del mio medico, eliminando sale, caffè e altre cose, e cominciando a camminare e ad andare in bicicletta. Ho ridotto drasticamente pasta, pane e carboidrati in genere e ho aumentato le verdure. Oggi posso dire di essere a posto: peso perfettamente in linea col famoso rapporto altezza/peso e ipertensione sparita (ho anche smesso di russare, per la gioia di chi dorme con me).

Poi, oggi, ho letto questo post di Diciottobrumaio e ho pensato che tanto valeva che avessi continuato a mangiare cibo spazzatura.

5 commenti:

kermitilrospo ha detto...

in effetti è meglio non sapere cosa ci mettiamo nel piatto.

Andrea Sacchini ha detto...

Oppure si ha la pazienza di documentarsi attentamente circa la provenienza di ciò che si mangia e sui prodotti chimici usati per preservare gli alimenti. Ma chi è che lo fa?

Andrea Sacchini ha detto...

Sembra semplice perché il post è breve e succinto, ma è una cosa che, se fatta seriamente e come si deve, richiede anni (e impegno).
Poi, però, ci si accorge che ne è valsa la pena.

Guchi chan ha detto...

E bravo te! Io da parecchio cerco di mangiare "bene" nel senso di evitare i cibi confezionati e lavorati il più possibile. Per fortuna non mi manca il tempo di cucinare! Per frutta e verdura mi affido principalmente a un'ortolana della mia città che, oltre a fornirmi cose a chilometri zero, non usa antiparassitari. Detto questo: a volte ho anch'io l'impressione che sia una lotta contro i mulini a venti. E comunque prima o poi di qualcosa dobbiamo morire... XD

Andrea Sacchini ha detto...

Ah, su questo non ci piove. E poi, se ci pensi, che senso ha arrivare al momento del trapasso con le analisi perfettamente a posto, senza nemmeno un po' di eccesso di colesterolo? :-)

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...