domenica 26 gennaio 2020

Fragili

Se l'epidemia partita dalla Cina ha un merito, è quello di dimostrare che in fondo siamo fragili, perché spesso, narcotizzati dal senso di onnipotenza che ci pervade, ce ne dimentichiamo. Sì, è vero, abbiamo colonizzato il pianeta, l'abbiamo modellato (versione edulcorata di devastato), l'abbiamo piegato alle nostre esigenze, l'abbiamo sottomesso, poi, non paghi, siamo andati sulla Luna e non è escluso che a breve si arrivi a mettere il piede su altri pianeti. Ci crediamo già gli indiscussi Masters of the universe, per citare un vecchio fumetto della Marvel, se ricordo bene. 

Poi, all'improvviso, zacchete! Un microscopico virus esce dal nostro controllo e andiamo nel panico: cordoni sanitari, quarantenne, mascherine, macchine/treni/aerei bloccati, milioni di persone impaurite che si rinchiudono in casa, morti, contagio dilagante, e tutto d'un tratto ci ritroviamo fragili, incredibilmente impotenti, inermi, e ci chiediamo come sia possibile che con tutta la tecnologia di cui disponiamo non riusciamo ad aver ragione di una microscopica forma di vita. 

Poi, certo, ne verremo a capo, come del resto è sempre successo, e anche l'impertinente virus sarà messo in condizioni di non nuocere e tornerà nei ranghi. Nel frattempo, però, è probabile che avremo un po' smobilitato e messo in crisi l'antico pregiudizio della razza umana invincibile che domina incontrastata su tutto. Un piccolo bagno di umiltà che ogni tanto può anche far bene.

7 commenti:

silvia ha detto...

Invece poi il nostro (loro) senso di immortalità e la nostra (loro) sete di supremazia torneranno a prevalere sul (nostro) Buon senso.

Andrea Sacchini ha detto...

Matematico

Alberto ha detto...

La razza umana è una sola. In questo, purtroppo tragico, caso si vede più che mai. Da dirlo ai razzisti.

Claudia Turchiarulo ha detto...

La verità è che siamo così piccoli e insignificanti, ma con manie di grandezza assurde.
Solidarietà al popolo cinese.

Andrea Sacchini ha detto...

Fatica inutile. Per definizione un razzista non capisce niente.

Andrea Sacchini ha detto...

Manie di grandezza e un ego smisurato.

Jessica L. Smith ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...