sabato 13 ottobre 2007

Ma da che parte gira?

L'immagine che vedete qui a destra è un normale jpg statico. Provate ad andare qui e vedrete il relativo gif ruotare. Ieri sera siamo stati tutti e 4 mezzoretta buona davanti allo schermo del pc per cercare di capire da che parte ruotasse.

Ovviamente si tratta di un'illusione ottica, in quanto in realtà l'immagine si ripete sempre in un verso, ma il nostro cervello tende a visualizzarne la rotazione ora in senso orario, ora in senso antiorario. Comunque sia ecco i risultati di visualizzazione del piccolo test fatto ieri sera in famiglia.

Per me l'immagine ruota sempre in senso orario e non c'è verso di farle cambiare direzione, neppure distogliendo lo sguardo e tornandoci sopra successivamente. Chiara la vede ruotare in senso prevalentemente antiorario, con alcune eccezioni indirizzando lo sguardo sulle immagini circostanti e tornandoci su successivamente.

Michela e Francesca invece le vedono in egual misura ruotare alternativamente sia a destra che a sinistra, senza neppure distogliere lo sguardo. Morale, io sono l'unico che la vede ruotare solo ed esclusivamente in senso orario (e la cosa, se devo essere sincero, mi preoccupa un pò ^^).

Beh, tocca a voi, lo spazio commenti è vostra disposizione.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

per pochi secondi antiorario poi in senso orario e non c'è verso di cambiarlo

Ciao
Maurizio

Andrea Sacchini ha detto...

Invece con me non c'è niente da fare: ruota sempre in senso orario. Ho letto in giro che coprendo con una mano la parte superiore della figura e lasciando scoperte praticamente solo le gambe, anche quelli che la vedono ruotare solo in un snso dovrebbero riuscire a vedere la rotazione inversa, ma non c'è... verso.

Vabbè, me ne farò una ragione... ;)

Ciao Maurizio.

Anonimo ha detto...

succede lo stesso anche a me!!!!Gira a destra e non riesco a concepire come possa fare altrettanto. ho provato a coprire la parte superiore e ancora niente....

Andrea Sacchini ha detto...

> succede lo stesso anche a me!!!!Gira a destra e non riesco a concepire come possa fare altrettanto.

Meno male, pensavo di essere l'unico...

:-)

Anonimo ha detto...

Ciao andrea, a me mi pare che giri solo a sinistra, boh

franco

Maurizio Antonelli ha detto...

Sempre in senso orario. Ed è stato uguale anche quando la segnalò Paolo Attivissimo.

La cosa che non riesco a capire è se dipenda semplicemente dal fatto che il mio cervello si sia convinto di quel verso e quindi non riesce ad interpretare altrimenti o se ci sia anche una motivazione prospettica (ad esempio profilo del viso e tette che nella rotazione cambino leggermente di dimensioni, facendo intendere così un allontanamento o un avvicinamento).

Andrea Sacchini ha detto...

> La cosa che non riesco a capire è se dipenda semplicemente dal fatto che il mio cervello si sia convinto di quel verso e quindi non riesce ad interpretare altrimenti o se ci sia anche una motivazione prospettica

Già, vai a saperlo... in ogni caso, come ho già detto, nel piccolo test familiare che abbiamo fatto in casa io sono l'unico che vede la rotazione solo ed esclusivamente verso destra. Boh...

Non sapevo l'avesse segnalata anche Attivissimo, deve essere uno dei pochi suoi articoli che mi è sfuggito.

Ciao maury.

Anonimo ha detto...

Cambia direzione ogni circa 5 secondi penso, non l'ho cronometrato precisamente ma se non si guarda la parte superiore del corpo ci si accorge del cambiamento ;)

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...