venerdì 16 luglio 2010

La Lega?

Ricordate quando mercoledì scorso in questo mio post parlavo delle infiltrazioni della mafia in Lombardia? In coda all'articolo ho messo il link a questo breve post di Gad Lerner, nel quale il noto giornalista scriveva:

Preparatevi perchè l’inchiesta sulla penetrazione della ‘ndrangheta nel Nord Italia, cui lavora da anni, tra gli altri, la pm Ilda Boccassini, dopo le centinaia di arresti programmati nella giornata di oggi potrebbe riservarci delle sorprese davvero notevoli.
Tra gli indagati risulterebbero coinvolti numerosi amministratori locali della Lega Nord.

Oggi Daniele segnala questo interessante articolo apparso sulla Provincia Pavese.

9 commenti:

lucy ha detto...

mi pare tanto strano che la mafia possa infiltrarsi da noi. queste cose accadono al sud, perché è nella loro cultura, come anche la corruzione e la disonestà.
mi spiace ma queste cose non ci appartengono nella Nazione Padana.

lucy ha detto...

giusto per evitare fraintendimenti: per nazione intendo il popolo padano e non una qualche forma amministrativa che - per ora - ancora non esiste.

Andrea Sacchini ha detto...

A parte il fatto che non mi risulta, almeno amministrativamente, che esista una "Nazione Padana", ti riporto qui sotto un estratto di quanto scriveva il Giornale 2 giorni fa:

È così stato possibile documentare la gestione delle attività illecite in Calabria e le infiltrazioni della ’ndrangheta nel Nord Italia dove stava estendendo i propri interessi illeciti in diversi settori economici. Sono stati sottoposti a sequestro preventivo beni mobili ed immobili per 50 milioni di euro.

Andrea Sacchini ha detto...

Troppo tardi... Già che ci sono ne approfitto per dissociarmi da quel "queste cose accadono al sud, perché è nella loro cultura, come anche la corruzione e la disonestà."

Se la disonestà è una prerogativa del sud, come la mettiamo con episodi come questo?

Poi, volendo, si potrebbe tirare in ballo la famosa tangentopoli. Non mi risulta che sia esplosa al sud.

lulumiss ha detto...

Bravo Andrea, e' proprio quello che volevo scrivere io a proposito di tangentopoli. Ma questi "padani" non la possono smettere di scrivere giusto per scrivere? Ignoranti e disinformati.

lucy ha detto...

è esplosa a nord, difatti ma molti esponenti avevano origini meridionali mentre altri si sono fatti corrompere dalla criminalità meridionale.

Andrea Sacchini ha detto...

noemi85,

non prendiamoci in giro, per favore. Affermare che la criminalità e la disonestà sono solo al sud fa a pugni non solo con i fatti documentati, ma anche con la logica.

Siccome non siamo qui per prenderci in giro, ma per cercare di discutere seriamente, ti pregherei di evitare di continuare con questa storia.

Grazie.

lulumiss ha detto...

E' orripilante il livello di degrado culturale, morale, civile in cui si trovano gli italiani. Mi spiace, Andrea, ma io sono convinta che fino a che in italia ci sono persone "alla noemi" non andremo da nessuna parte. Non c'e' salvezza. Io per fortuna mia, abito all'estero, ma mi dispiace per le persone come te che devono subire questo marciume.

Andrea Sacchini ha detto...

E' orripilante il livello di degrado culturale, morale, civile in cui si trovano gli italiani.

Sì, è vero, non siamo messi molto bene, ma fortunatamente c'è anche, ancora, uno zoccolo duro di società civile che s'indigna e non ci sta.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...