sabato 1 agosto 2009

Notizie in pillole (23)

Il centrosinistra con le mani nella marmellata. Brutta aria a sinistra - naturalmente (e giustamente) i giornali del premier ci sguazzano -. L'inchiesta di Bari, quella principale da cui è partita anche la vicenda premier-D'Addario, sta mettendo a ferro e fuoco l'intera giunta di centrosinistra pugliese di Vendola, dopo che i Carabinieri si sono presentati in 4 sedi regionali del Pd e altre formazioni sempre riferite al centrosinistra. Si parla di appalti truccati nella sanità, gare pilotate, voto di scambio e addirittura - pare - collegamenti con la mafia. Tra gli indagati il senatore del pd Alberto Tedesco, la Lady Asl ba­rese, manager e dirigenti Asl, imprenditori e il direttore sanitario del Po­liclinico di Bari. Il centrosinistra, dopo gli analoghi casi di Napoli e d'Abruzzo, ha definitivamente chiuso - anche lui - con la questione morale (e con la morale).

La Chiesa non può tacere (sulla pillola abortiva). No, dico, non stiamo mica parlando della vita privata del premier, sulla quale la Chiesa non è che si sia finora indignata più di tanto, ma della pericolosissima pillola abortiva, la famigerata RU486. Tre secondi dopo l'ok dell'agenzia del farmaco alla sua commercializzazione, il Vaticano aveva già avvisato a reti unificate che verrà immediatamente scomunicato chi ne farà uso. Non si capisce dove sia la novità: non c'era già prima, la scomunica, per chi abortisce? Mah...

Il biologico fa bene? Sì, no, forse... Da quanti anni ormai si discute delle presunte qualità benefiche del cibo biologico? 5, 10, di più? Beh, nella diatriba (ormai anche un po' pallosa) ha fatto irruzione questi giorni una ricerca inglese, condotta dall'American Journal of Clinical Nutrition, che ha smontato pezzo per pezzo il mito del cibo biologico, dichiarando senza mezzi termini che ad oggi non esiste nessuna prova scientifica che il biologico nutra di più e meglio. La diatriba continua.

Il sud batte cassa, il governo risponde. I nomi con cui è stata bettezzata l'operazione sono diversi: nuovo Piano Marshall, nuova Cassa del Mezzogiorno. Comunque sia, il Cipe ha alla fine sbloccato quasi 4 miliardi e mezzo di euro di fondi verso la Sicilia, metà dei quali dovranno essere impiegati nella costruzione di infrastrutture. Berlusconi ha dato il via all'operazione dopo diversi giorni di litigi, battibecchi e veleni con il leader del MpA Lombardo e il sottosegretario Gianfranco Micciché, il quale aveva addirittura minacciato di lasciare il Pdl e fondare un nuovo partito. Poi dicono che i ricatti non servono.

Ancora sul dialetto padano. Passata la buotade sui professori che per insegnare al nord devono conoscere il dialetto padano, la Lega ci prova adesso con le badanti. Pare infatti che la provincia di Treviso abbia già creato un apposito albo in cui verranno registrate le badanti attive sul territorio provinciale. Per essere registrate in tale albo e poter "esercitare", le badanti devono frequentare un corso non per imparare come si fa a portare a spasso, far da mangiare o cambiare il pannolone agli ultranovantenni padani, ma per imparare le tradizioni e i costumi locali (compreso, ovviamente, 'sto benedetto dialetto). Siamo alla lucida follia.

Sky, RaiSat, Murdoch, Berlusconi: mi spiegate per favore? Sapete perché ve lo chiedo? Perché il mio interesse e la mia competenza in ambito televisivo e alle sue dinamiche è inversamente proporzionale al mio interesse per la rete e internet. In casa abbiamo la tv, certamente, ma è utilizzata praticamente solo dalle mie figlie per guardarci i film in dvd (altrimenti c'è YouTube). Non ho un abbonamento Sky, non ho parabole, non mi frega niente di Mediaset Premium e menate varie e non mi strapperò i capelli dalla disperazione quando l'avvento del digitale terrestre anche qui in Romagna oscurerà i canali tradizionali. Ho letto però, in questi giorni, che ha fatto parecchio rumore il rifiuto da parte della Rai di rinnovare il contratto con Sky. Se non ho capito male - eventualmente correggetemi - la Rai avrebbe così, di proposito, rinunciato alla bellezza di 50 milioni di euro annui di introiti, che Sky gli avrebbe assicurato per trasmettere nel suo pacchetto i canali RaiSat. Voci (maligne?) dicono che la Rai avrebbe agito in questo modo per fare un favore a Berlusconi, che, come sapete, ha sempre visto in Murdoch il diavolo in persona e un pericoloso comunista. Pare, in effetti, che il governo non abbia mai visto di buon occhio l'alleanza Rai-Sky. Insomma, politica, televisione e conflitto di interesse: tutto racchiuso in un'unica vicenda.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...