martedì 9 ottobre 2007

Inserire i tag html nei commenti

Non è infrequente che chi commenta qualche post, in questo blog o in altri, abbia necessità di indirizzare altri visitatori verso determinate pagine web. Limitarsi al copia e incolla di un indirizzo web, spesso non risolve il problema: moltissimi indirizzi, infatti, sono piuttosto lunghi e non vengono visualizzati per intero nel piccolo campo di scrittura dei commenti.

Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare un semplice tag html da inserire direttamente nel corpo del testo, in modo che sia possibile per i visitatori accedere alla pagina desiderata semplicemente cliccando su un termine o una frase.

Ho pubblicato sul mio sito internet un piccolo howto su come inserire manualmente il tag che serve a collegare tra loro due pagine web. La spiegazione è piuttosto tecnica, quindi se qualcuno non ci capisce niente è bene che non si allarmi (anche perché io il divulgatore informatico lo faccio per hobby e non per professione ^^).

Chi vuole può liberamente utilizzare i commenti qui sotto: sia per fare qualche prova che per segnalare problemi e difficoltà. Così come chi mastica già di html e vuole segnalare qualche mia eventuale castroneria.

L'articolo è qui.

18 commenti:

Michela ha detto...

Ehi! Secondo me, hai avuto una bellissima idea a pubblicare questo articolo.
Pensa che, a suo tempo, io cercai affannosamente con Google l'utilizzo dei tre tag indicati nei blog di "Blogger", poi feci le prove sul mio NVU, e ancora adesso, quando mi capita di scrivere un commento, clicco su "Anteprima" prima di pubblicare.
Semplice e ottima idea: complimenti.
Ciao
Michela

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie. Molte piattaforme offrono già l'opportunità di inserire i link tramite interfaccia grafica nei commenti ai post, un pò come avviene per i normali word processor tipo Writer di OOo, ma blogger purtroppo ancora no.

E' vero che in calce allo spazio dei commenti è evidenziata la possibilità di usare alcuni di tag, ma non penso che tutti abbiano la voglia (come hai fatto tu: complimenti) di perdere magari alcune giornate per imparare come si usano. Ecco perché ho scritto l'articolo.

Ciao. ;)

Rocco Zanni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Dopo qualche prova ho appurato che blogger filtra i seguenti tag html "potenzialmente pericolosi":

<script>: Per inserire del Javascript
<object>: Per inserire oggetti, per esempio un video da youtube

PS: Ovviamente dato che il filtro mi bloccava, per inserire qui sopra i tag per farveli vedere ho sostituito questi caratteri:

< con "& l t ;" (senza virgolette, senza gli spazi)
> con "& g t ;" (senza virgolette, senza gli spazi)

Ciao

Andrea Sacchini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ho fatto una piccola ricerca e da quello che mi sembra di capire, il filtro è attivo solo nei commenti, se fai un nuovo post dovrestri riuscire a inserire un video senza problemi, seguendo questa procedura

Andrea Sacchini ha detto...

Quindi, in sostanza, la limitazione del tag <object> è facilmente bypassabile, giusto?

Anonimo ha detto...

Per tu che scrivi i post si, per chi commenta invece non penso che ci sia modo

Ciao

Anonimo ha detto...

ciao

Wilkie ha detto...

Grazie per le info! Sono state molto utili e mi hanno risolto il problema!
Un saluto!

W.

Andrea Sacchini ha detto...

Prego, figurati...

Ciao.

Anonimo ha detto...

qui:

Anonimo ha detto...

qui:

Anonimo ha detto...

<object href="http://youtube.com/watch?v=hxEemQjJWgM">le cose dei trattori<>

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

articolo interessante
per eventualmente inserire
il blog o altri siti gratis:
http://www.free-pass.org

Anonimo ha detto...

searching for same blog engine

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...