mercoledì 23 giugno 2021

L'anziano babbo

Negozio di alimentari. Una delle due figlie, dietro il banco, intima all'anziano padre, in modo brusco, di togliersi di lì. Lui stava semplicemente sistemando alcune cassette nel reparto frutta e verdura. Ora, capisco che una persona anziana, in un negozio, possa essere a volte più di intralcio che di aiuto, ma dispiace assistere a certe scene.

21 commenti:

Maurizio Antonelli ha detto...

Un qualche psicologo o psicologa, non ricordo di preciso chi, scrisse che se vuoi sapere veramente com'è una persona non devi guardare come si comporta con te, ma guarda come si comporta coi familiari o con i sottoposti al lavoro.

Aggiungo io: soprattutto se è una persona con interessi commerciali o politici.

Alberto ha detto...

Il commento precedente mi ha tolto la parola di bocca
soprattutto se è una persona con interessi commerciali o politici.

Claudia Turchiarulo ha detto...

Quando leggo notizie di anziani maltrattati nelle case di cura, piango.
Piango davvero.
Credo di averti detto tutto.

Joanna ha detto...

Questa mancanza di rispetto è intollerabile, se mi fossi comportata come ha fatto questa figlia con suo padre, mia madre mi avrebbe dato una sberla senza se e senza ma.
Buona giornata

MAX ha detto...

È una scena molto imbarazzante per chi assiste e soprattutto per il povero anziano.

Gas75 ha detto...

Scena triste oltre che sgradevole.
Di regola non entro più in attività commerciali dove qualche dipendente/collaboratore è pubblicamente umiliato davanti ai clienti, questo negozio di alimentari sarebbe un ottimo candidato al mio boicottaggio.

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, direi che sia un ottimo metro di giudizio.

Andrea Sacchini ha detto...

Il guaio è che certe cose si leggono fin troppo spesso.

Andrea Sacchini ha detto...

A chi lo dici...
Buona giornata anche a te.

Andrea Sacchini ha detto...

Forse più i primi dei secondi.

Andrea Sacchini ha detto...

Per chi assiste, sicuramente. C'erano altre persone oltre a me e l'imbarazzo nelle loro espressioni era evidente.

Andrea Sacchini ha detto...

Direi che in casi come questo sia più che giustificato.

Anonimo ha detto...

Quanta pelosa, insopportabile retorica, da parte tua e di chi commenta, per un fatto che non ha nulla di grave. C'è una figlia che dice al padre "in modo brusco" di togliersi di lì. Punto. Tutta questa indignazione per una scemenza?

Andrea Sacchini ha detto...

La mancanza di rispetto nei confronti di una persona anziana, specie se in un luogo pubblico e specie se trattasi di un genitore, a me dà fastidio e provoca irritazione. Se per te non è così, puoi tranquillamente tornare nel tuo mondo incantato dove il rispetto e l'educazione sono solo fastidiosi ammennicoli.

Franco Battaglia ha detto...

Cambiare negozio di alimentari, come minimo.

Andrea Sacchini ha detto...

Sono capitato lì per caso, per cui non c'è problema.

Sara ha detto...

Che brutta scena!magari fino a che era in gamba il suo aiuto era richiesto.

Andrea Sacchini ha detto...

Molto probabilmente.

Anonimo ha detto...

Sai Andrea credo che la violenza fisica e verbale, il tono alto di voce, la mancanza di educazione e rispetto tra genitori e figli e verso tutte le persone in generale penso abbia un impatto forte a livello interiore, soprattutto quando è visibile ai nostri occhi perché capta e capita nel momento in cui noi ne siamo perfino testimoni diretti di quegli attimi...

Ma chi conosce davvero la verità se non le persone dirette interessate?. .. Se avessimo assistito ad una scena contraria si sarebbe parlato dell'ennesima violenza sulle donne... Chi può dire su cosa è stato basato il loro rapporto,se lui per lei sia stato un buon o un cattivo esempio che si ripete da generazione in generazione.


Apprezzo molto la sensibilità umana e di certo anche la tua che in questo caso ha dovuto assistere ad un comportamento che mai ti sogneresti di avere con i tuoi o mai ne hai subito... Ma purtroppo la nostra storia non sempre è quella di tutti, per mille ragioni, culturali, ambientali, religiose ecc..

No alla violenza, all'indifferenza, alla passività... Ma sta diventando sempre più difficile in un mondo che purtroppo non sempre è per come appare... È difficile esprimersi a volte perché non si appoggia poi tanto una verità identica e uguale per tutti noi e lo "sdegno" non aiuta nemmeno quello purtroppo.

Anche io corro il rischio di peccare di "perbenismo" o di apparire come avvocato difensore del diavolo adesso...come a dire che in qualunque modo ci muoviamo ci mordiamo la coda come cani.... mentre invece in maniera abbastanza distaccata e con un senso di amore (parola poco consona all'argomento ?)altro non è che un voler capire il genere umano di cui anche io faccio parte...

Grazie e buona serata a te e a tutti i tuoi lettori.


L.


Andrea Sacchini ha detto...

Condivido le tue ottime riflessioni. Grazie.
Buona serata a te.

Joanna ha detto...

Nessuna pelosa retorica. Si tratta di rispetto ed educazione.

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...